
Il nuovo Sistema Energetico Regionale prevede la produzione e la distribuzione ad alta efficienza dell’energia per avere una significativa riduzione dei consumi e che sia integrato da una progressiva e crescente quota di energia da fonti rinnovabili prodotta in impianti di piccola e media dimensione, sparsi sul territorio, da realizzare tenendo conto delle regole Regionali sul rispetto dell’ambiente.
Questa strategia energetico ambientale punterà anche sull’incremento dell’efficienza energetica e la riduzione dei consumi finali in tutti i settori, come residenziale, industriale, terziario e trasporti. Inoltre è stato accertato che vi sono ampi margini di miglioramento dell’efficienza energetica, che permetteranno di ottenere consistenti risparmi a vantaggio dei cittadini, delle imprese e della qualità dell’aria delle città. Un altro punto fondamentale per questa crescita energetica sarà lo sviluppo della filiera industriale dell’energia, che favorirà la crescita economica sostenibile dell’intera regione.
In quanto all’energia elettrica, che rappresenta circa un quinto del fabbisogno complessivo umbro, la Regione ha superato l’obiettivo previsto al 2020. Difatti la produzione totale di energia elettrica da fonti rinnovabili al 31 dicembre 2013 è stata circa del 38% del fabbisogno regionale del 2012, pari a 5.718,3 GWh. Il 68% di questa energia è stato prodotto da fonte idroelettrica, il 25% dal fotovoltaico, il 7% da biomassa e biogas. Nullo il contributo dell’eolico e del geotermoelettrico.