Made In: sì del Parlamento Europeo Uggias-IdV: “Un grandissimo successo. E ora avanti tutta”
Comunicato dell’europarlamentare e segretario regionale dell’Italia dei Valori Giommaria Uggias relativo al voto odierno del Parlamento UE sul Made In
“Oggi a Strasburgo abbiamo compiuto un passo importante verso la tutela della qualità e dell’eccellenza del comparto manifatturiero italiano”.
Grande è la soddisfazione del Capodelegazione di Italia dei Valori per l’approvazione da parte del Parlamento Europeo del pacchetto di misure che introduce l’obbligo del “Made in” sui prodotti manifatturieri commercializzati nel mercato comunitario, un potente strumento in favore delle imprese, ma anche dei consumatori, che si avvantaggeranno di un mercato più trasparente.
E’ stata una battaglia serrata quella condotta dall’Italia nelle sedi europee per difendere l’obbligo di indicazione di origine e il suo inserimento nel Regolamento comunitario sulla sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori.
“Il risultato di oggi – conclude Uggias – è frutto di un intenso lavoro che noi dell’IdV, insieme alle altre delegazioni italiane, abbiamo portato avanti con impegno, nonostante la forte opposizione di paesi come la Germania, e questo è per l’Italia motivo di ulteriore soddisfazione. Il nostro obiettivo è garantire alle imprese manifatturiere una più equa competitività e ai consumatori la tutela del diritto a riconoscere i prodotti che acquistano“.