Editoriali

Aperto il sipario sulla 9a edizione del Video Festival Imperia

GRAFICA 9a Edizione VIDEOFESTIVALSI E’ APERTA OGGI AD IMPERIA LA NONA EDIZIONE DEL VIDEO FESTIVAL IMPERIA. COMMOZIONE PER LE PAROLE PRONUNCIATE A RICORDO DI CLAUDIO GIORGIO FAVA DAL DIRETTORE ARTISTICO FIORENZO RUNCO IN OCCASIONE DEL FATIDICO “TAGLIO DEL NASTRO”. 

PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL MUSEO DELL’OLIVO DELLA FRATELLI CARLI, PRESENTATO “GIBBA E LELE” IL LIBRO DI MARCO FRASSINELLI E CARLO GRISERI. INAUGURATE DUE MOSTRE SUL TEMA DEL RICICLO.

PRESSO L’AUDITORIUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO INIZIATE LE PROIEZIONI DELLE PRIME OPERE IN CONCORSO.

DOMANI SECONDA GIORNATA DI PROIEZIONI. IN MATTINATA LA CONFERENZA SUL TEMA: “COMUNCARSI E COMUNICARE”.

 


Imperia 22 aprile 2014 – Si è aperta nel segno della commozione, con le parole pronunciate dal Direttore Artistico Fiorenzo Runco, in ricordo di Claudio Giorgio Fava, ironico, pungente e severo critico cinematografico, grande narratore del cinema, scomparso il giorno di Pasqua, all’età ai 83 anni, la nona edizione del Video Festival Imperia.

In programma sino a sabato 26 aprile, promossa da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia e Confesercenti col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia e con la recente adesione della Presidenza della Repubblica, il Video Festival Imperia ha ospitato stamane, nell’ambito di NON SOLO CINEMA, il collaudato contenitore di eventi la prima di una serie di iniziative destinate a sorprendere e divertire.

Presso la Sala Conferenze del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, a cura di Marco Frassinelli e Carlo Griseri è stato presentato il libro “Gibba e Lele”  dedicato a due tra i più importanti artisti liguri del Novecento legati allʼarte dellʼanimazione cinematografica: Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati.

Ieri hanno ufficialmente preso il via anche due iniziative sul tema dell’ambiente, l’ecologia, il riciclo, il risparmio energetico, argomenti attorno ai quali ruota l’edizione 2014 del Video Festival Imperia e che ne fanno la prima manifestazione Eco-Sostenibile della città.

Presso l’isola pedonale di Via Vieusseux nel cuore di Imperia-Oneglia è visibile “Ricicl…Arte” l’esposizione di installazioni, tutte derivate da materiali riciclati promossa dall’artista torinese Emanuele De Bonis, mentre presso la hall dell’Auditorium della Camera di Commercio è attiva la mostra di prodotti confezionati esclusivamente con i materiali di scarto promossa dall’azienda cuneese Elimond Hand Made.

Sempre oggi hanno preso il via due eventi che si sviluppano in collaborazione col la Confesercenti di Imperia. Si tratta del concorso Vetrine sul Cinema la cui premiazione di terrà martedì 29 alle 12,30 presso la sede della Confesercenti e “Un piatto da Film”, iniziativa che coinvolge dieci ristoranti della città che proporranno piatti a tema cinematografico.

Un buon pubblico ha intanto presenziato alle proiezioni delle prime opere in concorso (85 in rappresentanza di 63 Nazioni quelle scelte dalla Commissione su un lotto di 840 iscritte in origine) presso l’Auditorium della Camera di Commercio, dove domani il Video Festival Imperia proseguirà con un’altra serie di proiezione di lavori in concorso.

Questo il programma

Mercoledi 23 aprile 2014 Pomeriggio:

Ore 15.30: Bussana Vecchia: la piccola Europa (Ruggero Cilli) Documentario Internazionale Spagna

Ore 16.01: Per un giorno sì (Giorgio Montanari / Davide Staunovo Polacco) Corto Amatori

Ore 16.07: Il ferro degli Etruschi (Franco Miniatelli) Documentario Amatori

Ore 16.23: Deyrouth (Jean.Christophe Soulageon / Chloe Mazio) Documentario Internazionale Francia

Ore 16.41: The fall (Kristof Hooarnert) Film Internazionale Belgio

Ore 16.59: Ora et Labora (Simone Rossoni) Animazione Amatori

Ore 17:03: Ladakh (Aldo Gaido) Explorer Turistico

Ore 17:21: Vigia (Marcel Barelli) Animazione Internazionale Svizzera

Ore 17.29: Memorial (Francesco Filippi) Scuole

Ore 17.40: Once Upon a Time in Kalvia (Arto Tuohimaa / Eero Lehtinen) Film Internazionale Finlandia

Ore 17.57: Leben! (Carolin Faerber) Film Internazionale Germania

Ore 18.15: Chi è la bestia? (Aiman Sadek) Corto Amatori

Ore 18.26: Gears (Silvia De Benedittis) Animazione Professionisti

Mercoledi 23 aprile 2014 Sera

Ore 20.30: L’affioramento del Balolo (Elisabetta Eordegh / Carlo Auriemma) Fil…Mare

Ore 20.56:You Are So Lucky! (Zuzana Brachaczkowa) Animazione Internazionale Rep. Ceca

Ore 21.02: Un mondo di spie (Claudio Moschin) Documentario Professionisti

Ore 21.20: Valse de Meduse (Gioia Di Biagio / Sara Taigher) Videoclip

Ore 21:24: Io sono qui (Liliana Eritrei) Film Professionisti

Ore 21.44: Lady With Flower Hair (Sarah Tabibzadeh) Animazione Internazionale Iran

Ore 21.56: Xkè no? (Francesco Minarini) Corto Amatori

Ore 22.17: Palabras pendientes (Juan Carlos Guerra) Film Internazionale Spagna

Ore 22:29: Kona Cloud Forest Sanctuary (Daniele Giacometti) Explorer Naturalistico

Ore 22:42: Expwy “In her hand, her trembling love” (Fabio Panzera) Videoclip

Ore 22.45: Espantalhos (Marcelo Dominiques) Film Internazionale Brasile

Tra gli appuntamenti in programma domani spicca, nell’ambito di NON SOLO CINEMA, la conferenza sul tema: “Comunicarsi e Comunicare” convegno sulla comunicazione e l’espressione delle arti sceniche. La conferenza è in programma alle ore 10,30 presso il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli. Interverranno l’attore e regista Elio Berti e la psicologa – psicoterapeuta, Erika Bonavera.

Il Video Festival Imperia sarà anche quest’anno prodigo di premi speciali. I caratteristici “Silver Frame” verranno consegnati a Francesco Pannofino (alla Carriera), a Luca Argentero e Simone Gandolfo (Televisione di qualità) ed alla trasmissione di Italia1 Le Iene (Giornalismo d’inchiesta).

La consegna di questi e di tutti gli altri premi avverrà nell’ambito del Gran Galà del Video Festival che la sera dei sabato 26 aprile metterà fine alla cinque giorni del Video Festival Imperia.

Nell’ambito della serata, preceduta dal caratteristico attraversamento del “Red Carpet” degli autori, registi ed ospiti presenti, verrà offerto gratuitamente alla cittadinanza, così come gratuite sono tutte le iniziative inserite nel ricco palinsesto del Video Festival Imperia, un coinvolgente e suggestivo spettacolo.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy