Fiorini insieme ai candidati sindaci del PD della Bassa Valle del Reno
Fiorini insieme ai candidati sindaci del PD della Bassa Valle del Reno
Zola Predosa, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e il Comune della Val Samoggia si presentano uniti per affrontare la sfida della Città Metropolitana e la valorizzazione del territorio.
Zola Predosa (Bologna). Alla conferenza stampa dei giorni scorsi tutti insieme i candidati sindaci del PD dell’Unione della Bassa Valle del Reno, hanno concordato sulla necessità di salvaguardare i servizi presenti e futuri del territorio in previsione delle sfide che si affacceranno di qui a breve nella nostra regione. L’Unione è uno strumento per andare in questa direzione.
“Mettere sotto lo stesso tetto la gestione dei servizi – ha dichiarato Stefano Fiorini, candidato Sindaco del PD a Zola Predosa, – è un compito a noi noto poiché siamo il paese che condivide più servizi con alcuni comuni di questa futura Unione. Pertanto, per la nostra esperienza, potremmo rappresentare il punto di riferimento di questo progetto. La gestione unita di alcune questioni, ci ha permesso di usufruire di servizi, che da soli non avremmo potuto permetterci, per la ristrettezza delle risorse economiche”.
Infatti, Zola Predosa condivide diversi servizi come il Piano Strutturale Comunale con i comuni di Valsamoggia e Monte San Pietro; i servizi sociali con i Comuni di Casalecchio, Sasso Marconi; l’avvocatura comunale con il Comune di Casalecchio; i servizi cimiteriali con i Comuni di Casalecchio e Monte San Pietro; le mense scolastiche con il Comune di Casalecchio.
Stefano Rizzoli, candidato sindaco di Monte San Pietro, si è detto ottimista per la validità del progetto Unione che, di fatto, è già operativo e la sua dimensione distrettuale è quella che può dare maggiori risposte al territorio. Un progetto che a suo avviso si intreccerà molto bene con la Città Metropolitana.
Massimo Bosso, Candidato sindaco di Casalecchio, vede l’Unione come portatrice non solo di vantaggi sul fronte dei servizi, ma anche un ampliamento e sviluppo dell’area. Uno dei compiti dell’Unione nei confronti della Città Metropolitana sarà quello di evidenziare le peculiarità del territorio ed essere propositivo rispetto a questo.
Stefano Mazzetti, candidato sindaco di Sasso Marconi, ha parlato di un’Unione che dovrà affrontare nuovi modi di pensare, nuovi modelli organizzativi che rispecchino maggiormente i cambiamenti in atto.
Daniele Ruscigno, candidato sindaco di Val Samoggia, parla di valorizzazione del territorio attraverso l’Unione, un viaggio non facile per il momento di congiuntura economica e per la poca propensione delle Pubbliche Amministrazioni al cambiamento. Si dichiara pronto per continuare il percorso di valorizzazione insieme agli altri comuni dell’Unione.