Società

Torino: tutti i programmi del 25 aprile

25 aprileTorino, 69esimo anniversario della Liberazione, a Torino è festa, festa gratis. el 2

Le celebrazioni per la Liberazione hanno inizio la sera di giovedì 24 aprile 2014 con la storica fiaccolata che a partire da Piazza Arbarello si snoda per tutto il centro fino a Piazza Castello, cui partecipa la Banda del Corpo della Polizia Municipale. Qui le istituzioni el’amministrazione comunale daranno il via ai festeggiamenti ufficiali.

Il venerdì 25 aprile  tradizionale cerimonia al cimitero monumentale, in cui le associazioni e le istituzioni portano la corona ai caduti del secondo conflitto mondiale. Seguirà un momento di cordoglio per le famiglie, con il corteo e la posa dei fiori.

 

Il Museo Diffuso della Resistenza propone un’intera giornata di eventi per la Liberazione. Nel corso della mattinata sarà proiettata la pellicola vincitrice del XVIII Valsusa Film Festival e a seguire sarà inaugurata l’opera del pittore Manuele Cerrutti. Il Museo propone numerose mostre allestite al suo interno, ‘Viva l’Italia libera’ e ’25 aprile – 1 maggio’ , a corollario dell’installazione permanentesulla storia del diritto italiano dal Fascismo alla Costituzione repubblicana Nel pomeriggioi primi 25 giovani che si presenteranno alla biglietteria del Museo saranno omaggiati di un Abbonamento Torino Musei. Da non perdere le proiezioni a tema che il Cinema Massimo propone per tutta la settimana.

Importantissima poi la  giornata musicale ‘Il jazz della liberazione’, inserita nel Torino Jazz Festival 2014. Il primo evento dell’iniziativa è alle 15:30 presso il Museo Diffuso della Resistenza e consiste in una serie di concerti di musica swing e anni ’30 ad opera della Big Band Theroy. Seguirà alle ore 18:00 l’esibizione di Gianluigi Troversi  con ‘Troversi all’Opera – Profumo di Violetta’. Alle ore 21 in Piazza Castello il concerto di Daniele Sepe, jazzista socialmente impegnato e conosciuto a livello internazionale, chiuderà le celebrazioni in memoria della Liberazione e contemporaneamente darà il via all’edizione 2014 del Torino Jazz Festival.

 

Nelle giornate seguenti di sabato 26 e domenica 27 aprile 2014il percorso nei luoghi della guerra e della Resistenza completerà il ciclo di eventi in memoria della Liberazione. Il Museo Diffuso della Resistenza propone per il fine settimana conferenze e spettacoli teatrali a tema.

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy