Medit...errando

Roma: metro, bus, e tanto altro per la Canonizzazione Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

RomaRoma, è tutto pronto per la  canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II che si terrà il 27 aprile alle ore 10.00 a San Pietro. Per l’occasione, la Capitale ha predisposto per tutto il week end del 26 e 27 aprile, sabato e domenica, una serie di misure straordinarie per potenziare mobilità e servizi. 

Si è già cominciato il 18 aprile pedonalizzando l’intera via dei Fori Imperiali da piazza Venezia al Colosseo: la strada rimarrà libera da auto, bus e taxi fino al 4 maggio (in orario 9-19). 

Dalle ore 19 del 26 aprile si procede poi con la delimitazione dell’area di San Pietro: alle 19 viene interdetta al traffico e ai pedoni via della Conciliazione, a seguire viene chiusa al traffico e ai pedoni la zona compresa tra la galleria PASA, largo Cavalleggeri e Piazza della Rovere.

Durante la notte del 26 aprile viene transennato un corridoio di sicurezza da piazza Venezia a largo Cavalleggeri, da rafforzare soprattutto a ridosso di Piazza Navona e completamente interdetto al traffico. Nella giornata del 26 aprile saranno in servizio circa 2.200 agenti della Polizia Locale.
 
Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico, il piano è “modulare”, ossia a seconda dei flussi di arrivo, con un programma ad hoc per le giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, con corse potenziate già da domenica 13 aprile verso le aree di maggior affluenza. Tra le misure già in vigore, i bus della linea 64 effettuano un servizio straordinario 24 ore su 24. Nelle ore notturne la frequenza delle corse è di 30 minuti.

Sabato 26 aprile 2014, notte di preghiera, i mezzi saranno potenziati tra le 14 e le 24 per garantire l’afflusso graduale verso il centro: 14 linee bus verso San Pietro e centro storico, e le 6 linee tram, adottano la cadenza oraria dei giorni feriali; in più, navette straordinarie in partenza dalle aree di parcheggio dei pullman.
 
Domenica 27 aprile, giornata della doppia canonizzazione in piazza San Pietro, 57 linee bus, tutti i tram (ad eccezione della linea 2) e le ferrovie regionali FL1 – FL3 – FL5 viaggiano con gli orari del sabato. Su strada anche le navette dalle aree sosta dei pullman, dalle 4 alle 16. In caso di forti flussi d’arrivo – registrati dal piano bus turistici fino a una settimana prima dell’evento – sarà anticipato alle 4 del mattino l’inizio corse della ferrovia concessa Roma-Viterbo (tratta urbana).
 
Le Metropolitane faranno servizio no-stop, con orari feriali, da sabato 26 fino alle 00.30 di lunedì 28. Solo la linea B1, domenica 27, viaggia normalmente dalle 5.30 alle 23.30.
 
Sia sabato che domenica saranno in funzione due biglietterie mobili, presso i capolinea temporanei delle navette a Termini e allo Stadio Olimpico. Per l’occasione Atac emette speciali biglietti da collezione con l’immagine dei due pontefici innalzati agli altari.

Ulteriori informazioni su agenziamobilita.roma.it e comune.roma.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy