Savona: fiaccolata commemorativa dei caduti per la Resistenza
Domani, 25 Aprile, è la Festa della Liberazione, giornata simbolo della lotta dei partigiani e non, contro le forze nazifasciste che occupavano il Paese.
A Savona, la sera del 24, vigilia della Festa della Liberazione si è svolta una fiaccolata per la deposizione della corona al monumento di Piazza Martiri della Resistenza.
Al corteo, che si snodava dal centro città verso Piazza Martiri, oltre a molti partecipanti di ogni età, hanno partecipato rappresentanti dei Reduci di Russia, ANPI, Partito Comunista dei Lavoratori e i giovani del Movimento Antifascista di Savona. Durante il corteo, oltre alle canzoni legate alla resistenza, si è inneggiato alla crisi del lavoro che attanaglia il savonese e l’Italia, oltreché all’arresto di un militante antifascista avvenuto durante la manifestazione contro il presidio organizzato da Forza Nuova il 7 dicembre scorso.
La cerimonia, dopo la deposizione della corona ed il saluto ai caduti dei vari gruppi antifascisti partecipanti, è culminata con l’orazione conclusiva in ricordo del sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la liberazione del nostro Paese.