Italia
Anlac: sulla borsa merci cunicola
Apprendiamo dalla stampa che oggi gli organi della borsa merci di Verona si pronunceranno sul destino della borsa merci cunicola, dopo un mese esatto dall’ indirizzo politico espresso dalla risoluzione approvata dalla XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che ne chiedeva esplicitamente la cessazione dell’ attività. Lo dichiara Saverio De Bonis, presidente dell’ Anlac, associazione nazionale liberi allevatori di conigli.
E’ un risultato politico importante, un fatto storico – prosegue il presidente dell’ Anlac – che con le precedenti risoluzioni approvate sia al Senato che alla Camera, non si era risusciti a conquistare, per mancanza esplicita di volontà dei precedenti governi. Adesso – aggiunge – il clima politico è cambiato e i primi risultati cominciano a vedersi, anche se occorre ricostruire il settore dalle macerie.
Con la cessazione dell’ attività della borsa merci cunicola – conclude l’ Anlac – il futuro riferimento per le contrattazioni sul mercato nazionale rimarrà quello della Cun (Commissione unica nazionale), che necessità però di un processo di miglioramento del regolamento istitutivo, sollecitato anche dalla risoluzione parlamentare, affinché sia informato in maniera più dettagliata a principi di trasparenza e neutralità.
UFFICIO STAMPA ANLAC