Editoriali

Eureca! e i Musei Civici di Cagliari partecipano alle Invasioni Digitali sabato 3 maggio

George Georgiu_Cagliari Is Mirrionis e San Michele 2014
George Georgiu_Cagliari Is Mirrionis e San Michele 2014

Anche il progetto eureca! partecipa alle Invasioni Digitali: una giornata dedicata agli aspetti storici, artistici e naturalistici di Cagliari per raccontare la cultura cittadina sui social network.

L’appuntamento è per sabato 3 maggio alle 16,30 in piazza Medaglia Miracolosa a Cagliari, nel cuore del quartiere San Michele: sono chiamati a raccolta tutti gli “Invasori” che armati di smartphone, macchina fotografica, tablet o videocamera vorranno raccontare Cagliari tramite l’evento nazionale Invasioni Digitali che ha preso il via il 24 aprile e si concluderà domenica 4 maggio.
Il percorso, curato dai Musei Civici di Cagliari, attraverserà via Is Mirrionis per arrivare in viale Buoncammino, ottimo punto di vista per ammirare  e fotografare il versante della città verso il mare e i quartieri storici di Stampace, Castello e Marina. Da qui la passeggiata prosegue verso la Galleria Comunale d’Arte, nei Giardini Pubblici, per
riscoprire il patrimonio artistico cittadino: la galleria sarà aperta in via esclusiva e gratuita per gli Invasori Digitali che avranno partecipato all’iniziativa.
Ad accompagnare l’invasione ci saranno i fotografi dell’agenzia Prospekt e i partecipanti al progetto eureca!, mentre nella Galleria Comunale d’Arte ci saranno le storiche dell’arte dell’associazione Orientare.

L’invasione mira a sostenere la candidatura di Cagliari a Capitale Europea 2019 e l’intento di ricucire con l’immaginario filo rosso della cultura i territori e le frammentazioni della città. Dalla periferia al centro,
dalla strada al Museo, dalla rete alla realtà.

Per raccontare questa esperienza sui social network Instagram, Facebook e Twitter si utilizzeranno i tag #invasionieureca #invasionidigitali #cagliari2019 #eurecagliari

Invasioni Digitali è un progetto nazionale oggi alla sua seconda edizione nato per la valorizzazione e la diffusione della cultura in Italia: ideato da Marianna Marcucci e Fabrizio Todisco, si pone come obiettivo quello di utilizzare le nuove forme di comunicazione partecipata e multimediale per raccontare la cultura in Italia sui social network.

Prosegue nel frattempo in città il lavoro di George Georgiu e Vanessa Winship, fotografi inglesi ospiti di una residenza d’artista a Cagliari: stanno realizzando i loro scatti tra strade, piazze, mercati, negozi e centri sociali dei quartieri. Le fotografie scattate in queste settimane saranno poi esposte in una mostra conclusiva nei Musei Civici e andranno a far parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.

Il progetto eureca! si concluderà lunedì 5 maggio con un evento di chiusura: l’appuntamento è alle 18 nell’Auditorium della scuola media in via Meilogu, nel quartiere di Is Mirrionis: saranno mostrate le immagini e i documenti raccolti durante la residenza d’artista e il progetto di arte partecipata.

Eureca! è inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e ideato e realizzato dall’agenzia Prospekt

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy