Salerno: Festival dei Giovani scrittori, appuntamenti e eventi dal 4 al 7 maggio
Salerno, dal 4 al 7 maggio in città la seconda edizione del Festival dei Giovani Scrittori. Coinvolti nell’iniziativa giovani studenti provenienti da tutta Italia, oltre 2000 i partecipanti. Un importante evento organizzato presso il Grand Hotel Salerno illustri ospiti: Gek Tessaro, Maurizio Spaccazocchi, Angela Nanetti, Annachiara Monaco, Lamon, Karim Metref, Cristina Zagaria, Fulvia Niggi, Anna Lavatelli, Anselmo Roveda, Annalisa Bari.
L’evento organizzato a staffetta con 10 squadre create tra studenti appartenenti allo stesso grado di istruzione devono riuscire a creare un testo capitolo dopo capitolo ispirandosi all’incipit dato dallo scrittore.
Così riporta SalernoNotizie
Numerosi gli appuntamenti promossi dal 4 al 7 maggio dalla Bimed diretta da Andrea Iovino. Si inizia DOMENICA 4 MAGGIO 2014 alle ore 19 nell’AUDITORIUM GRAND HOTEL SALERNO con l’Evento conclusivo del percorso di formazione per docenti denominato SCRITTURA, ARMONIA, REGOLE, MUSICA, CITTADINANZA. Dopo i Saluti istituzionali e la Consegna dei prodotti del percorso, alle 19,30 andrà in scena un interessante DIALOGO SULLA CONTEMPLAZIONE di e conMAURIZIO SPACCAZOCCHI e ANDREA IOVINO.
Un incredibile e suggestivo compendio sul tema della contemplazione, nonché un punto di partenza e di riferimento sulle nuove modalità di “fare scuola”. Cinque i laboratori che coinvolgeranno gli studenti: CIAK! Si gira … – (a cura di Aiace) con interessanti nozioni per come si progetta e si gira un movie; “Cosa sarò da grande …” – (a cura dell’Università Telematica Pegaso) che illustra agli studenti sia le opportunità universitarie, che le possibilità per coloro che intendano –-dopo il conseguimento dei Diploma di Istruzione di II grado- entrare nel mondo del lavoro;“Incontro con l’autore …” – (a cura degli scrittori Tessaro, Spaccazocchi, Nanetti, Monaco, Lamon, Metref, Zagaria, Niggi, Lavatelli, Roveda, Bari) per stimolare, incuriosire, affascinare i bambini e i ragazzi verso la scrittura e la lettura; “Sulla cultura digitale …” – (a cura di Eipass) finalizzato a promuovere tra le nuove generazioni l’innovazione tecnologica.
TEATRO: GIOCO E POESIA – (a cura di Ferrara) con una serie di esercizi-gioco volti a rafforzare il gruppo e il rapporto tra gli individui e alla comprensione delle leggi basilari del teatro.
Tra i relatori di questi giorni, di rilievo la presenza del direttore dell’Istituto Europeo di Design, Massimo Balbo.
Previste inoltre le VISITE ESTERNE: SALERNO LONGOBARDA (per stimolare i giovani verso la conoscenza di un passato che è di fondamentale importanza per la costruzione del futuro di ognuno e del contesto sociale) e LA SCUOLA MEDICA SALERNITANA (uno splendido viaggio nel meglio della cultura del territorio salernitano, e l’occasione per recuperare la relazione con la scienza intesa come viatico ineludibile di divenire) e le ESCURSIONI a Pompei, Paestum, Amalfi.
A corredo di una manifestazione unica nel suo genere ed apprezzata a livello nazionale, andranno in porto diversi gemellaggi tra scuole di tutta Italia, come quelli tra Piaggine, Bellosguardo, Roscigno e Moncalieri, e tra Ivrea ed Agropoli.