Italia

Vendite all’ asta, Fima: governo adotti subito provvedimento per estendere norme antiriciclaggio

astaGli agricoltori sono pronti a dare il loro contributo per uscire dalla crisi del Paese, ma occorre difendere l’ economia reale e la loro permanenza sul territorio, lottando contro chi li vuol cacciare dalle proprie terre, per evitare che nei campi arrivino capitali riciclati da attività illecite. Lo dichiara Saverio De Bonis, coordinatore della Fima, federazione italiana movimenti agricoli.

A tal fine – prosegue – l’ estensione della normativa antiriciclaggio alle vendite all’ asta in agricoltura, che i movimenti agricoli sollecitano da tempo, è un tassello dovuto della strategia anticrisi, insieme alla moratoria, su cui il Governo deve pronunciarsi subito, colmando l’ attuale vuoto ed evitando disparità di trattamento.

Il Mezzogiorno agricolo – aggiunge – pur essendo un giacimento d’ oro in termini di salubrità delle materie prime, ha raggiunto livelli da primato nelle vendite all’ asta: oltre il 60% è concentrato in quest’ area del Paese, senza che finora siano stati nemmeno attivati gli ammortizzatori previsti dai fondi europei di adeguamento alla globalizzazione.

Occorre, pertanto – conclude la Fima – un tempestivo intervento del legislatore, che ascolti e recepisca le proposte avanzate dai movimenti agricoli.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy