Italia

Cocaina dai Caraibi 9 arresti

drogaI finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno arrestato 9 persone (sette in carcere e due ai domiciliari) per traffico internazionale di cocaina sull’asse Santo Domingo-Italia. Tutti sono accusati di far parte di un’organizzazione vicina alle cosche della ‘ndrangheta.  L’operazione antidroga  “Buena Hora 2”, ha interessato Roma, Milano, Lodi e Catanzaro.

Attraverso numerose intercettazioni telefoniche e pedinamenti, i finanzieri hanno accertato che l’ agguerrita organizzazione aveva contatti con persone che lavorano in aree portuali ed aeroportuali, mediante i quali sperava di ottenere un’uscita sicura di container e bagagli nei quali veniva occultato lo stupefacente.
Nel corso delle indagini, importanti elementi di riscontro sono stati acquisiti con il sequestro a Genova, il 18 settembre 2013, di 283 kg di cocaina nascosti all’interno di un doppio fondo, ricavato nella base di un container imbarcato su una motonave in transito nel porto ligure e carico di banane provenienti da Santo Domingo.
La cocaina, di elevata qualita’ e purezza, destinata al mercato illegale dell’Italia centrale e, in parte, a Milano, avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, almeno 60 milioni di euro. Allo stesso gruppo criminale sono stati attribuiti anche due distinti tentativi di importazione di cocaina


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy