Editoriali

Nell’area vacanze Alpe di Siusi cavalieri al galoppo nella leggenda

L_Alpe_di_Siusi_Marketing_-_Cavalcata_Oswald_Von_Wolkenstein_-_Armin_MayrNel weekend dal 30 maggio al 1° giugno 2014, i tornei cavallereschi della Cavalcata Oswald von Wolkenstein, tra le Dolomiti (Seiser Alm/Südtirol)

Un tuffo nell’atmosfera cavalleresca, tra stendardi e vessilli, aste puntate al vento e indomiti cavalieri pronti a sfidarsi in groppa ai loro destrieri in prove rocambolesche. È un mix coinvolgente di tradizione medievale, folclore e sport equestre la Cavalcata Oswald von Wolkenstein, dedicata al celebre cantore e poeta del XIV-XV secolo, in un percorso a tappe che ripercorre la sua vita leggendaria negli scenari incantati dell’area vacanze Alpe di Siusi.


Tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), dal 30 maggio al 1° giugno 2014, torna la grande manifestazione ai piedi dello Sciliar. A sfidarsi tra le incitazioni della folla, 36 squadre di cavalieri in abiti tradizionali che si destreggeranno in 4 tornei ai limiti del possibile. Si comincia con il “Passaggio degli anelli” (i componenti di ogni squadra devono far passare l’asta tra 3 anelli appesi a diversi intervalli, galoppando), per poi immergersi nel “Labirinto” di Siusi allo Sciliar, al Matzlbödele (i cavalieri impugnano insieme l’asta, fino a districarsi in un percorso labirintico nella fortezza), tentare la terza prova: il “Galoppo con ostacoli” intorno al Laghetto di Fié (ogni partecipante prende una biglia e la deposita su uno scivolo, per poi riprenderla al volo; c’è inoltre un cancello che i cavalieri devono superare cavalcando a ritroso) e terminare con il “Passaggio tra le porte” (al galoppo a zig zag tra pali) che si svolge nell’antico maniero di Castel Prösels. É qui che va in scena la solenne premiazione, che vede la consegna dell’ambito Stendardo del menestrello. Ogni prova, ovviamente, va realizzata nel minor tempo possibile dimostrando destrezza e velocità.

Le qualificazioni ci saranno il 17 maggio, invece l’ultima data utile per iscriversi è il 20 aprile. Agli spettatori l’attesa di un weekend in un tempo da leggenda.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471.709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy