Rubriche

E’ diffamazione offendere via email con un messaggio anche su Facebook a più persone

Foto Avv. Eugenio GargiuloSpesso si reagisce ad una ingiustizia o ad un torto, raccontando l’accaduto a nostri amici o conoscenti, con toni particolarmente accesi e, magari, esagerando le colpe del presunto colpevole. Nell’era delle comunicazioni telematiche ciò avviene non poche volte tramite email o messaggi sui social network. Alla leggerezza con cui abbiamo premuto il tasto “invio” si potrebbe, però, ben presto accompagnare un ripensamento, dettato più dal timore che il nostro linguaggio eccessivo possa integrare gli estremi di qualche reato, specie se ormai i rapporti con la persona offesa sono definitivamente incrinati.


La diffamazione con l’email è sicuramente possibile, ma non sempre. Una recente sentenza della Cassazione ci chiarisce i termini in cui la nostra condotta potrebbe essere passibile di una querela.

Per poter integrare il reato di diffamazione tramite posta elettronica è necessario che il messaggio diffamatorio raggiunga una pluralità di soggetti. Non è quindi sufficiente che il messaggio abbia raggiunto una sola persona, neanche se poi questa l’abbia comunicato alla persona offesa. ( in tal senso Cass. sent. n. 8011 del 19.02.2013)

Per dirla tutta, l’invio di e-mail a contenuto diffamatorio, realizzato tramite l’utilizzo di internet, integra un’ipotesi di diffamazione aggravata ( così Cass. sent. n. 44980 del 16.10.2012).

Inoltre, l’eventualità che fra i fruitori del messaggio vi sia anche la persona a cui si rivolgono le espressioni offensive, non consente di mutare il titolo del reato nella diversa ipotesi di ingiuria (che si ha quando l’offesa è rivolta unicamente alla vittima dell’espressione).

In conclusione, bisogna prestare massima attenzione più che al linguaggio usato, ai destinatari dell’email!

Foggia, 29 maggio 2014                                             Avv. Eugenio Gargiulo

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy