Italia

Salerno: calano le vendite di case

Agenzia delle EntrateCalano le vendite di case a Salerno e provincia
Tutti i dati nella Nota territoriale del 2° semestre 2013

Flessione del 4,9% per le compravendite di abitazioni a Salerno, inclusi i comuni della provincia, nel secondo semestre 2013, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, sono state 2.577 le unità immobiliari scambiate nella seconda metà dell’anno nel capoluogo salernitano e nella sua provincia.

Questi dati, calcolati sulla base delle quote di proprietà (NTN, numero di transazioni normalizzate), sono riportati nello studio pubblicato oggi dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Provinciale – Territorio di Salerno, e registrano una diminuzione degli scambi immobiliari di poco inferiore al trend negativo registrato a livello nazionale per le abitazioni compravendute nella seconda metà del 2013.

In flessione anche il mercato regionale che, se confrontato con l’anno precedente, ha subito un calo degli scambi del 15,4%, equivalente a 12.102 NTN; il calo riscontrato è stato nettamente superiore a quello medio nazionale (-6,7%) in quanto nel secondo semestre 2012, periodo preso a confronto, il valore del capoluogo partenopeo registrava un trend positivo a seguito delle dismissioni immobiliari del patrimonio comunale.

Focus. Nel secondo semestre 2013, in provincia di Salerno le compravendite di unità immobiliari a destinazione abitativa sono state 2.577, di cui l’84% ubicate nel territorio provinciale. Analizzando i dati dal 2004, già a partire dal primo semestre 2005 si evidenzia un trend generalizzato di arretramento (intervallato da modeste riprese) del mercato residenziale abitativo salernitano: rispetto al picco della serie storica, il mercato delle abitazioni nel capoluogo ha perso una quota di compravendite (-37%) inferiore a quella persa nei comuni della provincia (-48%).

Quotazioni. Se si analizza l’andamento dei prezzi nominali delle abitazioni, tra il secondo semestre 2013 ed il primo semestre dello stesso anno, si osserva ancora come la ridotta contrazione delle compravendite abbia comportato un lieve assestamento della quotazione media residenziale (-2,3%). Questo segnale di flessione ha riguardato in maniera più contenuta i comuni della provincia (-1,8% su base semestrale), soprattutto per l’incidenza dei comuni a vocazione turistica, ed in maniera più significativa il capoluogo (-4,1% su base semestrale).

Per maggiori informazioni, la Nota può essere consultata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione Documentazione > Osservatorio del Mercato Immobiliare > Pubblicazioni > Note territoriali.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy