Medit...errando

Sicilia: poche Bau Beach, ecco dove

margotSicilia, meta ideale dell’estate 2014 ma terra che ama poco, troppo poco i cani? Pochissime le spiagge adeguate ad accogliere i cani, in molte spiagge c’è il divieto di accesso per i cani. Ad oggi, stando ai dati dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa), in Sicilia sono solo tre le spiagge in cui i padroni possono tranquillamente rilassarsi al sole e i loro amici a quattro zampe godersi il fresco sotto l’ombrellone, magari con una ciotola d”acqua fresca, o scorazzare liberi sulla spiaggia

Qualche idea? Una spiaggia si trova a Marina di Priolo, in provincia di Siracusa si tratta della  “Bau Bau Beach”. Qui l’ingresso per i pet è assolutamente gratuito e a loro disposizione c’è una fontanella con ciotole per l’acqua, doccette, bustine per i bisogni, pranzetti per tutti i gusti, un veterinario e anche un percorso di agility dove poter sgranchire le zampe. Infine, ma non meno importante, prima delle 8 e dopo le 19, agli amici a quattro zampe è consentito fare un tuffo a mare senza che nessuno lo disturbi o si lamenti.  

Anche a Catania esiste una spiaggia a ”misura di cane”: Dog Beach – Lido Azzurro, aperta dalle 9 alle 19.30. Ombra, docce riservate e un parco giochi dedicato sono alcuni dei servizi offerti dalla struttura il cui accesso è però subordinato al possesso del microchip e all’esibizione del libretto sanitario o, in alternativa, di un certificato del veterinario che attesti la buona salute del cane. Ingresso vietato per i cani aggressivi e per le femmine in calore, al fine di evitare liti fra ”pretendenti” a quattro zampe, mentre è sempre attivo il servizio di dog sitter che va richiesto con almeno 24 ore di anticipo. Possibilità anche a  Vulcano, una delle sette isole delle Eolie. Qui i cani possono accedere a tutte le spiagge libere dell’isola, ma se si cerca un lido attrezzato per le loro esigenze la risposta è il lido Sabbie nere e acque calde. In questa cornice di sabbia scurissima e acqua cristallina, i cani posso correre e giocare senza alcun vincolo o divieto anche se è sempre bene portare con se guinzaglio, museruola e libretto sanitario nel caso ve ne sia bisogno. Dog friendly anche la spiaggia Malerba, a Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento. In questo caso non si tratta di un’area attrezzata ma di una spiaggia libera che per gli amici a quattro zampe può rappresentare un angolo di paradiso dove la parola d’ordine è libertà. I cani infatti non devono esibire alcun libretto sanitario, possono correre liberi e senza guinzaglio e fare il bagno a qualsiasi ora.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy