Società

Essere giovani, empatici, fratelli a “Del Racconto, il Film” il futuro e le prospettive in libri e film

Michele-Santeramo
Michele-Santeramo

25 e 26 giugno 2014, ore 19.30, Castello Angioino, Mola di Bari

Futuro e prospettive. Parole fondamentali per i prossimi due appuntamenti del Festival di cinema&letteratura “Del Racconto, il Film”. Due termini strettamente legati che riguardano trasversalmente le diverse generazioni e che nel nostro caso ci portano a raccontare di “Empatia e Padri”.

Dopo le due giornate OFF a Bitonto, il Festival torna a Mola di Bari, domani, mercoledì 25 giugno nel castello Angioino dove, dalle 19.30 in poi, si svolgerà “Del Racconto, l’Empatia”, una serata organizzata in collaborazione con il Tribunale dei Minori, l’Ordine degli Avvocati di Bari, l’ANM e l’Ufficio Garante Regionale dei Diritti del Minore. Due come sempre le sezioni dell’appuntamento: per “Non ci resta che leggere” il Festival ospiterà “Cazzimma” di Stefano Crupi, Mondadori. 

La storia del giovane Sisto che assieme all’amico Tommaso, commette l’errore di d
ar vita a un piccolo traffico di droga destinato a una ristretta cerchia di facoltosi clienti. I due ragazzi credono di potersi arricchire indisturbati, ma non hanno fatto i conti con il boss che tutto vede e tutto comanda. Sisto avrà salva la vita, ma esiste un modo per prendere una nuova direzione, capace di farlo crescere e maturare? Crupi, impiegato part-time e giornalista, racconta il punto di vista di una gioventù senza scopi, che si consegna agli eventi nella convinzione che non ci sia nulla da fare.
Converserà con l’autore il giornalista Fulvio Di Giuseppe.

Per continuare a parlare di “Empatia”, verrà proiettato il film inedito “Short term 12” di Destin Daniel Cretton. Le vicende di Grace, una giovane donna che lavora con passione come supervisore in un centro per ragazzi problematici. La sua vita sarà turbata dall’arrivo in comunità di Jayden, una ragazza adolescente tormentata ma piena di talento, che porterà Grace a ricordare il passato, portandola di nuovo a combattere contro i suoi demoni. Il film è stato vincitore di quattro premi a Locarno e di altri riconoscimenti ai festival di Atene, Hamptons, Valladolid, Nuntucket e al South By Southwest.

Ospiti della serata, oltre allo scrittore Stefano Crupi, il sostituto procuratore del Tribunale dei Minori di Bari Rosario Plotino, l’educatore ai servizi sociali del Comune di Bari Giovanni Mezzina, e la Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia Rosy Paparella.

Giovedì 26 giugno sempre a Mola di Bari, e sempre nel castello, a partire dalle 19.30, sarà la volta di “Del Racconto, i Padri”. Per la sezione “Non ci resta che leggere”, il libro da presentare sarà “La rivincita” di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini e Castoldi. La storia di una rivincita, di una quotidiana sopravvivenza, un racconto di terra e bisogni primari, la storia di Vincenzo e Sabino, fratelli pugliesi, figli di contadini della Murgia. Un’opera tratta dal testo teatrale già portato in scena e diretto da Leo Muscato, vincitore del Premio Riccione 2011. Un testo divertente e ricco di battute grottesche introdotto dalla professionalità dell’attrice, regista e autrice teatrale Teresa Ludovico.

Film della serata Tirannosauro”di Paddy Considine. Tyrannosaur è il nomignolo che Joseph aveva scherzosamente affibbiato alla moglie Pauline per via della grazia con cui spostava il suo corpo importante, generando vibrazioni del suolo che ricordavano quelle prodotte dal bestione che imperversava in Jurassic Park. Joseph l’ha amata, e a un lustro dalla sua morte è un sessantenne solo e allo sbando che passa il tempo ad alcolizzarsi, carico d’un’aggressività che non riesce più a contenere. Un film denso e significativo sui patimenti di anime alla ricerca di una redenzione che non può non passare attraverso l’espiazione, un film delicato e toccante che sorprende, annichilisce e scava a fondo fino a disporre delle corde più intime dello spettatore.

La quinta edizione di “Del Racconto, il Film” è promossa dalla “Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo”, patrocinata da Provincia di Bari, Comuni di Mola di Bari, Sannicandro di Bari e Bitonto.
Partner dell’edizione 2014: Amnesty International, AMREF, Apulia Film Commission, Associazione Nazionale Magistrati, Beat Onto Jazz Festival, Caritas Bari-Bitonto, Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere – UNIBA, Centro Studi Vittorio Bodini, CGIL, Coop. Camera a Sud, EduwebTV, Effetto Notte, Emergency, L’Edificio della Memoria, LasciateCIEntrare, Made in Carcere, Officine Culturali- Laboratorio Urbano Cassano Murge, Ordine degli Avvocati di Bari, Save the Children, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, Sportello Elp, Summer School “Da grande voglio fare il maestro”, Tribunale dei Minori, Ufficio Garante Diritti delle Persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio Garante regionale dei Diritti del Minore, Unicef, Unisco.

Le librerie partner del Festival: Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto, Libreria del Teatro di Bitonto.

L’accesso agli eventi, consentito fino ad esaurimento posti, prevede un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.

Seguirà comunicato per 27 e 28 giugno 2014.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy