Cittadella giudiziaria, piace agli avvocati
Programmati incontri anche con i sindacati dei lavoratori del settore
SASSARI 4 luglio 2014 – C’è il sostegno del consiglio dell’Ordine forense per la cittadella giuridica. L’appoggio all’iniziativa è arrivato nei giorni scorsi, durante un incontro tenuto a Palazzo Ducale tra il sindaco di Sassari Nicola Sanna, i presidenti del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Sassari Francesco Milia, della Camera penale Luigi Satta e dell’Associazione nazionale forense Annamaria Ajello.
Il progetto di riconversione del carcere di San Sebastiano di via Roma in una cittadella che raggruppi tutti gli uffici, Corte d’Appello, giudice di pace e cosi via, ha trovato l’interesse, condivisione e sostegno dei rappresentanti degli avvocati. Una razionalizzazione che consentirebbe di ridurre i costi per gli affitti oltre che i tempi di spostamenti per gli utenti e gli stessi avvocati, adesso costretti a doversi dividere da una parte all’altra della città dove hanno sede i vari uffici giudiziari.
Quello con i rappresentanti degli avvocati è il primo di una serie di incontri che avranno per tema l’ex carcere di via Roma. Il prossimo appuntamento è già fissato per il 9 luglio, quando il primo cittadino incontrerà i sindacati dei lavoratori del settore e le associazioni rappresentative del patrimonio storico, artistico e architettonico per illustrare il progetto.
Concluderà gli appuntamenti l’incontro con la Commissione manutenzioni uffici giudiziari che sovrintende all’organizzazione degli uffici.