Medit...errando

San Vero Milis: colonia felina, straordinario quarto posto assoluto nazionale al Censimento del FAI

Gatti a Su Pallosu La Spiaggia e la Colonia Felina di Su Pallosu nell’edizione scorsa del Censimento del FAI http://iluoghidelcuore.it/ è stato il Luogo del Cuore più votato di tutta la Sardegna, il secondo nazionale per la tipologia tra costa e spiaggia e il 91 esimo posto assoluto nazionale con 2.007 voti.

Quest’anno il successo del sito è diventato ancora più straordinario, sempre primo posto per la Sardegna e quando mancano ancora 4 mesi alla chiusura delle votazioni Su Pallosu è oggi già oltre i 3.337 voti, quarto posto assoluto nazionale. La classifica in tempo reale quihttp://iluoghidelcuore.it/classifica

La nostra Associazione propone la realizzazione di un complessivo progetto concreto di Turismo Sostenibile basato sulla tutela e valorizzazione dell’intera area di Su Pallosu (Spiaggia e Colonia Felina) di grande valenza naturale, storica e archeologica. Crediamo si debba partire dalla valorizzazione dell’incredibile sito archeologico nuragico che insiste proprio sulla spiaggia dei gatti marini di Su Pallosu e dalla tutela di una pianta rarissima, a rischio estinzione, che cresce in Italia proprio solo in quest’area, denominata forse non a caso “Testa di Micio”, Helianthemum caput-felis Boiss. – Eliantemo. (Fioritura a marzo,famiglia del Cisto, ha preso questo nome in quanto quando il fiore è chiuso ricorda proprio la testa di un gattino). Punto forte del progetto la realizzazione nell’area del campeggio di Sa Mesa Longa (oggi completamente abbandonato e in balia dei vandali) o in altra area comunale Su Pallosu, di 3/4 capanne di falasco, sotto la supervisione degli ultimi maestri locali ancora capaci di tirare su queste vere e proprie opere d’arte. Una testimonianza di grande richiamo turistico-culturale che riprodurrebbe un paesaggio tipico del passato, ricco di tradizioni e di storia, inserita perfettamente nel territorio. Due di queste “BARRACCAS” potranno ospitare il Museo della Pesca.Il complesso della CASA DEL TERRITORIO, inoltre, potrà ospitare un Ufficio Informazioni Turistiche e un Info-point della colonia felina dei gatti marini di Su Pallosu, visitata già oggi ogni anno da migliaia di turisti. Il centro potrà essere il punto di partenza ideale per un ampio e vario sistema di percorsi storici e naturalistici, alla scoperta di un territorio straordinariamente vario e ricco di tesori: ambiente e la fauna delle diverse aree: Capo Mannu, zone umide e torri costiere.

Si può firmare sino a novembre per Su Pallosu Luogo del Cuore, sia on line al sito del FAI http://iluoghidelcuore.it/luoghi/oristano/san-vero-milis/spiaggia-e-colonia-felina-su-pallosu/21118

sia (per chi ha difficoltà o non usa internet, anziani ecc) nei centri di raccolta firme:

ad Oristano, in via Bellini 11, al Museo dello Scarabeo Sacro presso la libreia EPDO;

Su Pallosu, in via Ziu Triagus 12, al Centro Visite Guidate Gratuite Colonia Felina.

Sabato intanto nuovo appuntamento dell’Estate Felina di Su Pallosu: ore 18  presentazione del libro “Lo Scaraboide di Monte Prama, con l’archeologa Cinzia Olianas.

Su Pallosu 8 luglio 2014

Associazione Culturale Amici di Su Pallosu

http://supallosu.blogspot.it/

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy