Editoriali

Napoli: San Domenico Maggiore. Ti ho sposato per ignoranza

 

Ti ho sposato 2Cortile del complesso monumentale San Domenico Maggiore Il 19,20, 26 e 27 luglio 2014

 

 

 

L’associazione culturale “Sottopalco” ha realizzato un progetto sulle famiglie d’arte napoletane che ha come fulcro la famiglia Gallo. L’idea centrale è quella di dare uno spazio fisico ad una delle ultime famiglie del Teatro napoletano costituita da Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo e dal loro nipote Gianluca Di Gennaro che, per i loro impegni singoli, oramai difficilmente riescono a stare insieme su un palco. Per quest’occasione, a loro tre, si unisce la figlia di Gianfranco, Bianca.

I fratelli Gallo, figli del celebre Nunzio e di Bianca Maria Varriale, anch’essa attrice, sono ormai realtà di prestigio del Teatro, del Cinema e della TV cittadini e nazionali. Ognuno, con le sue particolarità, si è affermato affrancandosi dal terribile peso che l’essere figli d’Arte lascia in eredità insieme ad un cognome importante. A loro si è aggiunto, dopo che lo zio Gianfranco lo fece debuttare a soli 12 anni in Teatro, il figlio della sorella, Gianluca Di Gennaro, oggi a 23 anni vero e proprio divo delle fiction TV.

Il progetto prevede la rappresentazione di due “cavalli di battaglia” dei Gallo, “Una comicissima Tragedia” e “Ti ho sposato per ignoranza” due copioni che Gianfranco scrisse ispirandosi alla Francesca da Rimini di Antonio Petito e a “A scarreca varrile” di Pasquale Petito, due mitici componenti di quella famiglia Petito , che è patrimonio storico del nostro Teatro e della nostra Cultura.

L’evento, diretto ad un pubblico eterogeneo sarà arricchito dalla presenza di allievi del laboratorio teatrale di Gianfranco Gallo che, prima dello spettacolo, racconteranno la storia degli stessi Petito, degli Scarpetta, dei Viviani e di altre Famiglie d’Arte del Teatro napoletano di tradizione.

La location è il meraviglioso cortile del convento di San Domenico Maggiore, che , per la prima volta , si trasformerà in un suggestivo spazio per accogliere il Teatro all’aperto.

Le repliche saranno effettuate il sabato e la domenica delle settimane che vanno dal 19 luglio al 10 agosto.

Il 19,20, 26 e 27 luglio verrà rappresentata la farsa “Ti ho sposato per ignoranza”, il 2, il 3, il 9 ed il 10 agosto, “Una comicissima tragedia”. La manifestazione fa parte degli eventi promozionati da “Estate a Napoli” ed è realizzata da SOTTOPALCO in collaborazione con Polo Pietrasanta e Comune di Napoli.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy