Sport

Bis allo sprint di Chicchi a Cocorote

ciclismoCocorote – Francesco Chicchi ha fatto centro per la seconda volta in pochi giorni: dopo essersi imposto nella tappa di apertura ed aver vestito la maglia di leader, ha preceduto tutti anche nella settima tappa.
L’ex iridato under23 era il favorito della vigilia, data la sua propensione alle tappe brevi con arrivo in circuito, ma ha dovuto fare i conti con un brillante Xavier Quevedo, in continua crescita. Il 23enne venezuelano, già vincitore di due tappe nella corsa venezuelana negli anni passati, continua a stupire, e dopo il successo nel campionato nazionale di giugno, sta dando filo da torcere a corridori abituati a ben altri palcoscenici. Terza piazza per l’altro corridore di casa Randall Figueroa, per la quarta volta sul gradino più basso del podio in una volata della corsa sudamericana: il successo è dietro l’angolo.
Durante il circuito numerosi i tentativi di fuga per scongiurare l’arrivo a ranghi compatti da parte di numerosi corridori, tra i quali Jackson Rodriguez, idolo di casa e portacolori della Androni Giocattoli, secondo piazzato al Giro nella tappa di Rivarolo Canavese, e l’attivissimo Daniel Abreu, vincitore di due dei quattro traguardi volanti.
La clasifica generale resta invariata, mentre si riaccende la bagarre per la classifica a punti: Chicchi si riavvicina a Salinas, leader anche nella Generale, e nelle prossime tappe cercherà di assottigliare ancora di più i 24 punti che lo separano dal venezuelano in questa speciale classifica.
Nel menu di giornata, una tappa che potrebbe decidere le sorti della corsa a tappe e che certamente dirà definitivamnete chi porterà a casa la classifica della montagna. L’ultima vera salita della Vuelta a Venezuela, con pendenze che arrivano al 16%, terminerà a una decina di chilometri dal traguardo, dopo 15 di ascesa. Con ogni probabilità chi si vestirà di giallo al termine della tappa odierna, manterrà la leadership fino a domenica.
Ordine d’arrivo 7 tappa Cocorote(circuito): 1) Francesco Chicchi (Neri Sottoli); 2) Xavier Quevedo; 3) Randall Figueroa; 4) Jhoan Paez; 5) Frederick Segura.
Classifica generale: 1) Yonathan Salinas in 27 ore 1′ 24”; 2) Galviz a 6”; 3)Jhon Navas a 24”; 4) Jonathan Camargo a 1’06”; 5) Juan Murillo a 1’12”; 6) Jorge Abreu a 1’14”; 7) Yonder Godoy a 1’24”; 8) Yonathan Monsalve a 1’26”; 9) Juan Ruiz a 1’26”; 10) Yeisson Delgado a 1’26”.
A punti: 1) Salinas, 84 punti, 2) Chicchi, 60; 3) Jhon Navas, 57.
Montagna: 1) Andris Hernandez, 11 punti; 2) Salinas, 9; 3) Galviz, 7.
Giovani: 1) Yonder Godoy; 2) Campos a 1’14”; 3) Soto a 1’21”.

Paolo Almanzi

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy