Editoriali

Conferenza stampa di presentazione della 29^ edizione di Ittiri Folk Festa lunedì 14 alle ore 10 presso l’Aula Milella dell’Università di Sassari

gruppo PortoricoSede ormai abituale l’ateneo sassarese per la conferenza stampa che illustra i dettagli del festival internazionale Ittiri Folk Festa arrivato alla 29^ edizione. Doppia celebrazione a Ittiri dal 18 al 21 luglio, come suggerisce l’appellativo “Baranta” e l’albero dai fiori rosa-rossi e celesti-azzurri del manifesto, perché si festeggia  il quarantennale dell’associazione Ittiri Cannedu che organizza la manifestazione e altri eventi capaci di diffondere in tutto il mondo le tradizioni sarde. Saranno  6 gruppi stranieri e gli ospiti marchigiani del gruppo  strumentale “Lu Trainanà” ad animare il gioioso interscambio di usanze, musiche e danze con 12 gruppi sardi. Tra gli ospiti stranieri, oltre alla novità assoluta dei mongoli del Buryatia–“Selenga Dance Ensemble”, da segnalare il Conjunto Folklorico “Guarionex” di San Juan in Portorico.

L’anteprima di Ittiri Folk Festa è in programma ad Alghero giovedì 17 luglio alle 21.30 nell’area portuale-Banchina Sanità con i gruppi stranieri di Senegal, Ungheria e Portorico, mentre il 22 Ittiri Folk Festa farà tappa a Nuoro.

Sabato 19 sarà consegnato il Premio Internazionale “Zenias”, istituito nel 2003 come riconoscimento a personaggi e organismi che hanno diffuso l’immagine e la cultura della Sardegna nel mondo.

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il programma completo della manifestazione  con gli eventi di contorno e sarà distribuito il Dvd celebrativo dei 40 anni dell’associazione culturale e folklorica Ittiri Cannedu. Interverranno il sindaco di Ittiri Tonino Orani, l’ex rettore dell’Università Attilio Mastino, l’assessore alla cultura di Ittiri Gianni Simula, l’assessore provinciale Giommaria Deriu, il presidente della Commissione Premio “Zenias” Leonardo Marras, il presidente dell’associazione Ittiri Cannedu Piero Simula e per la Soprintendenza dei Beni Archeologici Gianmario Demartis.


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy