Salute

Ritiro dal commercio di un lotto del farmaco ” GASTROGEL ” della Giuliani S.p.A

farmaci1 medicineI Carabinieri del Nas si sono presentati nei depositi farmaceutici e nelle farmacie di tutta Italia per verificare l’avvenuto ritiro dal mercato del medicinale ” GASTROGEL “, un farmaco per il trattamento dell’ulcera gastrica, ulcera duodenale; gastrite acuta, gastriti croniche sintomatiche; gastropatie da FANS (antiinfiammatori non steroidei), esofagite da reflusso. Il provvedimento è stato adottato dall’Agenzia italiana del farmaco poichè il titolare dell’AIC Giuliani S.p.A. ha informato di voler intraprendere il ritiro volontario dei lotti sottoposti a divieto di utilizzo del 04/09/2013.


Un comunicato dell’AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco è eloquente nel precisare che:

 A seguito al provvedimento di divieto di utilizzo prot. n. AIFA/PO_/91552/P del 04/09/2013 relative al medicinale GASTROGEL 2 g/10 ml gel erale 30 bustine 10 ml AIC 027819022 della ditta Giuliani S.p.A. sita in Milano via Palagi 2;

• Visti i certificati analitici trasmessi con nota ISS prot. 16508 del 15/05/2014, pervenuti in

AIFA in data 21/05/2014;

• Vista la nota di data 16/06/2014 con cui  il titolare AIC Giuliani S.p.A. ha informato di voler

intraprendere il ritiro volontario dei lotti sottoposti a divieto di utilizzo del 04/09/2013;

si comunica

ai sensi cle|l’art.7O del D. L.v0 219/2006 e per Ia motivazione sopra evidenziata, il ritiro su tutto il territorio nazionale dei lotti sopra specificati.

II Comando dei Carabinieri per Ia Tutela della Salute e invitato a verificare l’avvenuto ritiro e in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata procederà al sequestro dei succitati lotti.”.

In virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i pazienti a non utilizzare il dispositivo in questione riferito ai lotti di cui al comunicato istituzionale.

Lecce, 14 luglio 2014                                                                                                                                                                                           

Giovanni D’AGATA

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy