Salute

La dermatite seborroica ecco cosa è

viso3La dermatite seborroica è una patologia riguardante la cute molto diffusa. Si manifesta con arrossamento, untuosità e desquamazione che poi dà origine alla formazione di scaglie di forfora. Nei casi più gravi provoca forte prurito e dolore; inoltre, essendo un disturbo evidente può provocare problemi psicologici anche di forte entità. Questa patologia riguarda non soltanto il cuoio capelluto ma anche le sopracciglia, l’area inguinale e lo sterno; può presentarsi anche dietro le orecchie, sotto le ascelle e nelle parti laterali del naso. Infatti, si concentra nelle parti del corpo dove le ghiandole sebacee sono più diffuse andando ad alterare la produzione del sebo.

E’ un disturbo che riguarda, in maggior numero, gli uomini ma non esclude donne e neonati; in questi ultimi viene chiamata crosta lattea e compare, in genere, sul cuoio capelluto. Il trattamento deve rispettare le indicazioni del pediatra che potrebbe suggerire di ricorrere a pomate specifiche a base di zinco.

La dermatite seborroica è scatenata da un complesso di cause, non del tutto definite; fra vi rientrano la predisposizione familiare, gli squilibri ormonali e le situazioni particolarmente stressanti; inoltre, può essere determinata dall’indebolimento del sistema immunitario, dall’utilizzo di certi medicinali o da alcune malattie, anche di tipo neurologico. Questa patologia, in genere, si cronicizza anche se alcune cure possono far raggiungere ottimi risultati; nella maggioranza dei casi si acutizza in seguito a particolari situazioni fisiche ma anche secondo il variare delle stagioni; durante l’estate la dermatite regredisce mentre con l’arrivo del freddo peggiora.

La dermatite seborroica è una patologia non contagiosa che deve essere affrontata rivolgendosi ad un dermatologo, il quale effettuerà una visita stabilendo se sia necessario, o meno, effettuare ulteriori controlli. La dermatite può dare sintomi in parte simili ad altre malattie, come per esempio la forfora e la psoriasi ecco perchè è sempre necessario accertare in modo preciso la sua origine.

Le cure mediche comprendono sia creme da applicare sulle parti interessate che pastiglie antimicotiche; talvolta, lo specialista può anche prescrivere dei trattamenti a base di cortisone. In alcuni casi, si ottengono buoni risultati utilizzando particolari tipi di shampoo che aiutano a lenire il fastidio e l’arrossamento.

Per affrontare questa patologia viene anche consigliata una prudente esposizione solare che favorisce la guarigione della cute eliminando il rossore e la presenza delle squame.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy