Italia

Pensioni scuola, classe 52 e quota 96, emendamento approvato. Pensione dal 1 settembre

Pensione scuola, presidio lunedì 24 a Montecitorio. Quota 96 e Classe 52 contro Renzi?Pensioni scuola, Quota 96 e Clase 52 finalmente in pensione?

L’emendamento è stato approvato. Ok giunto nelle notte.. Manca solo l’approvazione dell’aula di Montecitorio, prevista per lunedì, e il rapido passaggio blindato al Senato.

Sembra ufficiale. Il 1 settembre tra i banchi di scuola niente più classe 52 e Quota 96, ovvero tutti coloro che nel 2012 avevano maturato i requisiti ma che sono stati bloccati dalla riforma Fornero finalmente andranno in pensione.

Appena il decreto sarà firmato entro 15 giorni i docenti dovranno presentare la domanda, un agosto veramente particolare.


Al termine della consegna delle domande l’INPS deve stilare un graduatoria di merito e competenze, applicando un criterio progressivo risultante dalla somma dell’età anagrafica e dell’anzianità contributiva vantata dai singoli richiedenti alla data del 31 dicembre 2012.

Non termina qui, nessuna liquidazione immediata ma solo al raggiungimento della pensione di vecchiaia i docenti potranno avere il pagamento della buonuscita..

Soddisfatto per l’approvazione dell’emendamento salva Quota 96 scuola anche il presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano: “Ci auguriamo – ha dichiarato in un comunicato stampa pubblicato sul suo sito web il parlamentare del Pd di Matteo Renzi – che non giungano ostacoli dal ministero dell’Economia (retto dal ministro Pier Carlo Padoan, ndr) al momento della discussione in Aula alla Camera dei Deputati”. L’ex ministro del Lavoro del Governo Prodi ha sottolineato anche come l’emendamento che ha portato la svolta per la soluzione del problema delle pensioni Quota 96 scuola sia merito del gruppo parlamentare del Pd ma anche degli altri gruppi presenti in Parlamento, così come per quanto riguarda il provvedimento che concede la sesta salvaguardia ai lavoratori esodati fortemente penalizzati dalla riforma pensioni del Governo Monti che porta la firma dell’ex ministro Elsa Fornero.

Riforma Pa Renzi – Madia: pensioni 2014, prepensionamento statali e lavoro ai giovani
Queste al momento le novità per quanto riguarda le pensioni Quota 96 scuola, ma il decreto di riforma Pa Renzi – Madia contiene anche il prepensionamento statali: due misure che, come viene sottolineato da più parti, possono essere utili non solo per la pensione anticipata i dipendenti statali e per le pensioni degli insegnanti Quota 96, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani nella Pubblica amministrazione e nella scuola dove si parla già di nuove assunzioni: al lavoro il ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia (Partito democratico) e il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini (Scelta Civica).

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy