Per tutta l’estate sulle spiagge italiane torna la Carovana del Cuore
Un mondo migliore è possibile è il messaggio della campagna di sensibilizzazione della Fondazione Patrizio Paoletti
Da luglio a settembre i litorali italiani, sia tirreni che adriatici, ospiteranno per il decimo anno di fila le ormai note “magliette arancioni” dei giovani volontari della Fondazione Patrizio Paoletti, che porteranno a turisti, cittadini e frequentatori delle spiagge il messaggio della campagna Carovana del Cuore.
130mila persone raggiunte, 10 progetti sociali avviati nel Sud del mondo, quasi 1 milione di pasti distribuiti a uomini, donne e bambini in condizioni di indigenza.
Sono questi i risultati di una campagna e di un messaggio che la Fondazione Paoletti vuole dare a tutti: è possibile fare qualcosa e credere in un mondo migliore, ricordando così nella vita di tutti i giorni che un impegno a favore delle persone emarginate non è fatto solo di parole ma di risultati e realtà.
“Vivi Appassionatamente” è quindi il messaggio che i volontari porteranno nelle spiagge a chi sosterrà la campagna, donando in cambio un braccialetto arancione in ricordo di tale impegno.
I dettagli della campagna e il calendario completo con tutte le tappe della Carovana del Cuore è disponibile su carovanadelcuore.org/calendario
Nel corso degli anni la “Carovana del Cuore” ha ricevuto oltre 200 patrocini da parte di Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Enti (università e associazioni). Nel 2008 la campagna è stata inoltre premiata con la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica “per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale”.
FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI
Nasce nel 2000 ad Assisi per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell’educazione e dello sviluppo, riunisce attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, oltre che imprenditori sensibili all’idea di educazione come atto comunicativo. Tra i progetti realizzati in questi 14 anni di attività, lo studio e lo sviluppo delle tecnologie interiori applicate all’infanzia, alle relazioni d’aiuto, ai contesti famigliari, scolastici e d’emergenza. Obiettivo della Fondazione è promuovere il benessere sociale e la crescita personale, attraverso due concetti fondamentali: l’educazione e la ricerca. Grazie all’educazione è infatti possibile produrre un innalzamento della qualità della vita dell’individuo, nell’interesse generale della società. Nel campo della ricerca invece, la Fondazione è attiva in ambito neuroscientifico e psicopedagogico, con particolare attenzione allo studio del funzionamento del processo di apprendimento.
www.fondazionepatriziopaoletti.org/