Editoriali

Guspini, 21^ Sagra del Miele

imagesIn questo 2014, per l’ONU Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare, in tutta la Sardegna ed a Guspini (Città del Miele), si attendeva più che mai la 21^ edizione della Sagra del Miele.

Evento enogastronomico e culturale che ogni anno spopola di sardi e turisti nel panorama delle Sagre estive. Si terrà il prossimo sabato 23 e domenica 24 agosto, come sempre, nel suggestivo e boscoso Borgo di Montevecchio, al centro dell’omonima area mineraria.

Il messaggio che si vuole dare è semplice: l’importante ruolo che anche l’apicoltura gioca nell’alleviare la fame e la povertà, nel rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell’ambiente e nel raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.
Al centro dell’attenzione sarà posto il miele, ma la Sagra, riporterà nel centro minerario anche gli altri pregevoli prodotti del territorio (artigianato in primis) e tutte le sue tradizioni. Ci saranno presentazione di libri, spettacoli (es.gruppi folk), mostre di prodotto con degustazioni, attività sportive (trekking nell’areale del cervo sardo, nordic walking nelle aree della miniera e tiro con l’arco nel Borgo), laboratori sensoriali olfattivi, di feltratura con ago di lana, di preparazione di unguenti con cera e olio, il Convegno Tecnico e Tavola Rotonda sull’Apicultura Regionale, il concorso fotografico (2^ edizione) “L’ape, il miele e l’ambiente” e quello (15^edizione) sulla qualità dei mieli tipici “Montevecchio”, tutte le Visite Guidate nei fabbricati e nell’area estrattiva del sito minerario, ecc.
Una due giorni intensissima, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini, in collaborazione con l’Agenzia Regionale “Laore”, l’Ente Foreste Sardegna, il GAL Linas-Campidano, tante associazioni (Città del Miele, Elafos, Sa Mena, Auser, ecc.), diversi obbisti ed operatori economici del territorio.
Cuore pulsante dell’evento: piazza Rolandi nel Borgo di Montevecchio. Anche quest’anno, festa per tutti.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy