Italia

‘ndrangheta in Svizzera: società di Frauenfeld

NDRANGHETA-1 (2)La lotta all’ndrine questa volta si fa anche al di là delle Alpi ed è così che  una cellula della ‘ndrangheta attiva da circa 40 anni  viene smantellata in Svizzera .Di queste, due sono state bloccate nel Reggino e le altre 16, in Svizzera, saranno arrestate dopo l’estradizione. L’organizzazione era direttamente collegata alle cosche di Fabrizia (Vibo Valentia) e di Reggio Calabria.

Gli indagati, ritenuti componenti dell’articolazione territoriale denominata “Società di Frauenfeld (Svizzera)”, dipendente dalla “Locale di Fabrizia”, sono accusati di associazione mafiosa aggravata dalla transnazionalità. Le indagini dei carabinieri hanno consentito non solo di confermare l’esistenza e l’operatività – già dagli anni settanta – della “Locale” di Frauenfeld”, alla cui testa vi era, secondo l’accusa, Antonio Nesci, ma anche di individuarne gli associati, i ruoli e le cariche e soprattutto di verificarne la dipendenza dal “Crimine” calabrese. Così si legge su Il Lametino. . Agli atti dell’inchiesta c’è, infatti, una intercettazione in cui uno degli indagati dice “.. la nostra società è formata da 40 anni ..”. Struttura comunque in piena e diretta rispondenza alla terra d’origine degli affiliati. Al riguardo, in un’altra intercettazione, un indagato afferma “.. Gli ho detto .. gli ho detto che il ‘locale’ è da 40 anni che ‘risponde’ a Fabrizia ..”. Le indagini, avviate nel gennaio del 2012, e la fase esecutiva di queste ore si sono avvalse anche del contributo investigativo dell’Ufficio Federale di Polizia della Confederazione Svizzera, in relazione alle attività svolte in territorio elvetico, per l’utilizzo delle quali, il 17 aprile del 2013, è stato siglato a Milano, negli uffici del Comando provinciale carabinieri, un “accordo su indagini collegate tra il Ministero Pubblico della Confederazione Svizzera – Divisione Protezione dello Stato – Reati Speciali e Criminalità Organizzata e la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria”.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy