Editoriali

Girogusto in Valle Arroscia dal 5 Settembre

download (5)Imperia- Una interessante proposta da segnalare in Valle Arroscia dove per un lungo weekend si svolgerà “GiroGusto”. Si tratta della possibilità di prenotare a pranzo ed a cena con una “app” dal cellulare, pc e tablet, in 21 ristoranti di 8 diversi comuni.
Comodamente seduti a tavola assaporando piatti semplici, genuini dal sapore inconfondibile frutto del sapiente accostamento di ingredienti dell’entroterra imperiese accompagnati dai sapori tradizionali come l’olio della vallata, dal pregiato Ormeasco di Pornassio e dall’aglio di Vessalico. Dal 5 al 7 settembre, a pranzo e a cena, si potrà mangiare in uno dei 21 ristoranti di 8 Comuni che hanno aderito al “GiroGusto”, iniziativa realizzata nell’ambito della seconda edizione dell’Expo della Valle Arroscia.

Si tratta di un percorso enogastronomico che abbraccia tutta la vallata da Pieve di Teco a Rezzo, da Aquila d’Arroscia a Cosio, da Mendatica a Montegrosso Pian Latte, da Pornassio a Ranzo. E’ promosso dalla Confcommercio di Imperia insieme alla Cia, Coldiretti, Cna e con la compartecipazione della Camera di Commercio di Imperia. Quest’anno il “Giro Gusto”, per la prima volta, diventa anche “2.0”. Già fin d’ora si potrà prenotare a pranzo e a cena direttamente dal proprio smartphone, pc o tablet. Infatt è stata realizzata una “App” e un sito web (www.restaurantbooking.it) dove si può curiosare tra i menù offerti dai 21 ristoranti, chiamare e prenotare comodamente seduti sulla poltrona di casa o dall’ufficio. “Una ventata di novità per restare al passo con i tempi – spiegano alla Confcommercio di Imperia – ma pur sempre valorizzando la cultura e le tradizioni di un tempo”. Sempre a proposito di “GiroGusto”, c’è anche il “QRcode”. Sulle migliaia di copie di volantini che nei prossimi giorni verranno distribuiti in tutta la provincia è possibile “leggere” dal proprio smartphone, anche qui con un’apposita App (qrcode reader), i menù dei ristoranti e prenotare il tavolo per pranzare o cenare. Per i sempre più numerosi palati curiosi esiste quindi la possibilità di scoprire anche da casa i piatti che le locande e trattore della vallata hanno pensato di preparare in occasione del “GiroGusto” per la prima settimana di settembre.
“Ogni ristorante che ha aderito al “GiroGusto” – precisano alla Confcommercio di Imperia – ha predisposto un suo originale menù per l’occasione con la descrizione delle pietanze proposte e con l’indicazione del prezzo. Tutto questo all’insegna della massima trasparenza. Ma non solo. Ogni menù è anche corredato da una scheda del prodotto tipico scelto. Questo per personalizzare e differenziare l’offerta gastronomica. Quindi attraverso la campagna di promozione dell’iniziativa gli ospiti dell’Expo avranno un ventaglio di opzioni interessanti: potranno andare alla scoperta della Valle Arroscia e scegliere i piatti e il ristorante che prediligono”. Una iniziativa di rilievo soprattutto per il rilancio del turismo della Riviera di Ponente. “Per tre giorni – conclude Marco Gorlero presidente di ConfCommercio Imperia- metteremo in vetrina le nostre eccellenze, un ventaglio di risorse straordinarie: dall’olio extravergine al vino ai prodotti tipici alla cucina del territorio, peculiarità di una provincia dal clima unico con un entroterra costellato di borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e angoli da scoprire. Si tratta di ciò che rappresenta il dna della nostra offerta turistica, un brand da far conoscere in Italia e all’estero”. Un weekend dedicato dunque ai sapori e alla scoperta delle aziende gastronomiche della vallata che mettono sul piatto le specialità agroalimentari del comprensorio, una vera eccellenza locale, e che da sempre sanno valorizzare un paesaggio vario e ricco di biodiversità che in pochi minuti collega il mare alle Alpi Liguri raggiungendo il confine con il basso Piemonte.

CLAUDIO ALMANZI

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy