Editoriali

“Tutti giù per terra Remixed” a Noci per gli “Asterischi di Cittàdeilibri” Culicchia in anteprima regionale

foto culicchia mafucci
foto culicchia mafucci

Basta un libro a volte per fare un tuffo nel passato. Un tuffo che ci riporta odori, impegno e storie di una generazione alla ricerca del senso della vita. Lo stesso tuffo che faremo domani, sabato 30 agosto, a Largo Torre, a Noci, con la riedizione di un libro che ha significato molto per chi ha vissuto gli anni ’80, per chi non si è adeguato e non si adegua al sistema, inseguendo una vita ancora da inventare.


La prima edizione di “Tutti giù per terra” ha acceso un faro sul mondo giovanile, la riedizione trasporta i protagonisti negli anni 2000 con le contraddizioni di questo tempo. Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci sono i protagonisti dell’ultimo appuntamento con “Asterischi di cittadeilibri”, eventi che fanno parte del Festival di letteratura per minori organizzato dal portale d’informazione cittadeibimbi.it. Appuntamenti destinati però al mondo degli adulti organizzati dal Comune di Noci, in collaborazione con cittadeibimbi.it.

“Tutti giù per terra Remixed. L’Anti-presentazione”, come dice il titolo stesso, non è una semplice presentazione, ma una presentazione spettacolo. In anteprima regionale mette in scena la rielaborazione della prima edizione del romanzo di Culicchia per riadattarla ai giorni nostri. Tra letture corroboranti e gag esilaranti, l’Anti-Presentazione è un reading spettacolare del tutto fuori dagli schemi.

Giuseppe Culicchia (Torino 1965) ha esordito con il romanzo “Tutti giù per terra” nel 1994, da cui è stato tratto il film omonimo con Valerio Mastandrea. In seguito ha pubblicato una ventina di libri con i maggiori editori, tra cui Garzanti, Laterza, Mondadori, Einaudi e Feltrinelli, e ha tradotto tra gli altri Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis.

Federica Mafucci (Arezzo 1986) si è diplomata alla scuola Atelier Teatro Fisico di Torino. Attrice, nel 2013 ha curato la creazione e la regia del reading/spettacolo “E così vorresti fare lo scrittore… ma pure la Callas?”. Nel 2014 ha curato con Giuseppe Culicchia la creazione e la regia del reading/spettacolo “Tutti Giù Per Terra Remixed… l’Anti-Presentazione” e la creazione e messa in scena di “Energia della Terra” presso il Museo Italgas di Torino.

Il mini-tour pugliese di Giuseppe Culicchia prosegue domenica 31 agosto ad Andria. L’Anti-presentazione si svolgerà, a partire dalle 20.30, nel Ristorante l’Agrumeto via Canosa, 150. L’organizzazione è affidata alla Libreria Mondadori del luogo e all’associazione Associazione Culturale “Cortesveva”.

Asterischi di Cittàdeilibri è un passaggio importante per il Festival letterario di cittadeibimbi.it che ha così la possibilità di spaziare a 360 gradi nel mondo della letteratura, regalando al pubblico confronti con autori adatti ad ogni età.

Ulteriori novità potrete trovarle sul sito www.cittadeibimbi.it, sulla pagina Facebook  (www.facebook.com/cittadeibimbi.it) e sul profilo Twitter di cittadeibimbi.it (twitter.com/cittadeibimbiit) , oppure potrete riceverle direttamente nella vostra casella di posta elettronica iscrivendovi alla newsletter del portale (qui il link http://www.cittadeibimbi.it/wp-login.php?action=register). Interviste e video della serata   li potrete vedere prossimamente sul nostro Canale Youtube (https://www.youtube.com/user/cittadeibimbi/videos) dove trovate anche le interviste  realizzate con editori e autori di Cittadeilibri che si è tenuto a Bari alla fine di maggio scorso.

In entrambi i casi l’ingresso è libero e gratuito.

In caso di avversità atmosferiche gli eventi si terranno nel Chiostro di S. Domenico

 

Per informazioni:
segreteria organizzativa 348 6053406

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy