Italia

Lettera di Franco Maccari, segr gen naz Coisp sull’abbigliamento non idoneo

 

Franco MaccariNON C’È FINE ALLA SREGOLATEZZA!

Preg.mo Signor Capo della Polizia,

la presente fa seguito a precedente nota di questa O.S. recante n. 1345/13 S.N. datata 28.11.2013 concernente gli acquisti di abbigliamento inidoneo, alla successiva risposta dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali datata 20.06.2014, ad ulteriore lettera di questa O.S. recante n. 609/14 S.N. e datata 24.06.2014, a quanto affermato durante la riunione con le OO.SS. tenutasi in data 17.07.2014 e presieduta dal Signor Vice Capo Vicario della Polizia di Stato Prefetto Alessandro Marangoni, alla lettera di questa O.S. recante n. 698/14 S.N. e datata 24.07.2014.

Ebbene, si ha avuto modo di constatare, ancora una volta, che una delle solite “ditte” si è aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura di tute da O.P. estive/invernali e di pantaloni operativi.

L’impresa di cui sopra è quella che in passato si è aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura di 30.000 pantaloni in questo momento in stand-by per non aver passato il collaudo in prima istanza, poiché si scoloriscono al primo lavaggio e perché presentano difetti tecnici tali da comprometterne l’operatività.

Sono stati sottoposti a più rivedibilità, che in sintesi, vista l’attuale intramontabile espressione Ministeriale che va ora per la maggiore, “l’urgenza” porterà ad un acquisto con il solito sistema dello sconto irrisorio!

Sempre la consueta “ditta”, ancor prima, aveva prodotto una precedente fornitura, già distribuita, con le conseguenti già note lamentele dei colleghi poiché abbiamo finalmente anche in Polizia i c.d. pantaloni alla pescatora. Ebbene sì, perché si accorciano!!!

Ma perché non ci si accorge di come sono stati fatti i collaudi ?!?

Anche in questo caso, sempre rivedibili, sono stati acquistati con uno sconto minimo!

Esaminato quanto sopra, ci si chiede: com’è possibile che di continuo queste “ditte” possano aggiudicarsi appalti a prezzi irrisori e con il massimo punteggio di attribuzione ?

Da quanto riscontrato, Signor Capo della Polizia, questa O.S. è a conoscenza che la gara d’appalto del 2 u.s. sia stata fatta senza compiere le dovute analisi di routine (laboratorio) al fine di confrontarne le conformità della documentazione tecnica presentata dalle ditte, con le analisi supportate dall’Amministrazione.

Si rammenta che tutto il contesto è incentrato sui termini della c.d. gara campionata, ovverosia che la presentazione delle campionature di gara vengono inoltrate dalle ditte (seguendo i dettami delle specifiche tecniche) con le finalità d’analisi. Con ciò l’Amministrazione, obbligatoriamente, al fine di sincerarsi delle qualità del prodotto, attua le previste analisi c.d. di rispondenza, altrimenti, come di consueto, passa il controllo di lavorazione con eventuali anomalie; passa il collaudo con l’eventuale rivedibilità e infine, con il solito “giochino” dello sconticino, la “ditta aggiudicante” si trova ancor più assecondata a discapito dell’immagine dell’Amministrazione.

E per fortuna che nel bel mezzo di una riunione svoltasi al Ministero tempo addietro, alla presenza di tutte le OO.SS. rappresentative della Polizia di Stato, nell’esaminare questa problematica, una voce autorevole disse: “….ho dato disposizione affinché le ditte che presentino intrighi e poca trasparenza, siano bandite dalle future gare d’appalto”.

Alla faccia!!!

Beh, è quantomeno opportuno che si ponga termine al continuo dire che la colpa è dei sindacati, per non aver passato il collaudo in prima istanza o perché, questo o quello, lo hanno deciso quelli della Commissione Paritetica!!!

Con sincera e profonda stima,

Il Segretario Generale del Co.I.S.P.

Franco Maccari

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy