Rubriche

In arrivo “Le sorelle Delunas”, il primo fotoromanzo noir-mistery realizzato in Sardegna

Le sorelle Delunas (1)Prima puntata per il fotoromanzo sardo-italiano “Le sorelle Delunas”: il seguito della serie sarà realizzato grazie a un crowdfounding

Sarà presentato nelle prossime settimane il primo episodio della serie “Le sorelle Delunas”, fotoromanzo giallo/storico/mistery prodotto dall’associazione sarda La Terra delle O.
La pubblicazione, in italiano e sardo, sarà disponibile in formato digitale e vede nella sua prima puntata la partecipazione di attori e professionisti del cinema e del teatro isolano.

Chi non ricorda le storie d’amore per fotogrammi che, a colori o in bianco e nero, spopolavano in edicola nei decenni passati, le eroine povere ma belle e coraggiose, i volti intensi degli attori prestati agli scatti dal mondo del cinema?

Nato nel ufficialmente nel 1947, il “romanzo d’amore a fotogrammi” conquista il successo popolare nel secondo dopoguerra diventando di fatto un genere letterario a sé, corteggiato da registi e attori e amatissimo dal pubblico. Grazie al fotoromanzo migliaia di ragazze italiane imparano a leggere e sono tante le riviste che raggiungono tirature da record proprio con le storie per immagini.
Nella metà degli anni Settanta e fino al decennio successivo il boom: ogni mese venivano stampati oltre otto milioni di fotoromanzi, numeri strepitosi con cui l’Italia si affezionava ai personaggi interpretati da Franco Gasparri, Sebastiano Somma, Claudia Rivelli Adriana Rame, Barbara De Rossi, Laura Antonelli. Mirka Viola.

Dopo il successo dei decenni passati oggi il fotoromanzo è una pubblicazione di nicchia che arriva ancora in edicola con riviste storiche come Grand Hotel, Sogno, Letizia, Kiss, Charme.
Il genere rivive però oggi grazie a diversi autori che si interessano al racconto per immagini sfruttando nuove tecnologie e suggestioni contemporanee: il fotoromanzo si è prestato di recente alla letteratura noir e fantasty conquistando sempre più autori e attirando la curiosità di lettori nuovi.
Con questo spirito è nato oggi “Le sorelle Delunas”, il primo fotoromanzo realizzato in Sardegna. Il taglio è quello di una moderna serie a puntate in cui grafica, fotografia e sceneggiatura si richiamano ai fotoromanzi degli anni Cinquanta: grafica pulita, foto accurate e intense e grande attenzione per l’espressività degli attori; di quegli anni sono, ad esempio, la riduzione dei “Promessi Sposi” e altri romanzi popolari come “La sepolta viva” nel quale recitò anche il fratello di Franca Rame.
Nato da un’idea di Antonella Puddu, attrice, regista e operatrice di lingua sarda, e Rachele Salvioli, fotografa toscana che ha già collaborato con lo scrittore italiano Andrea G. Pinketts nel fotoromanzo noir, la prima puntata pilota della serie è in lingua italiana con inserti in sardo in versione e-book, ed è interamente auto-prodotta dall’associazione Terra delle O. Alla realizzazione della prima puntata pilota hanno lavorato, tra gli altri, Rossana Patricelli, casting manager, e il grafico Daniele Coppi.
Nel cast, alcuni professionisti del settore teatrale e cinematografico isolano, come le attrici Tiziana Troja e Michela Sale Musio della compagnia Lucidosottile, coprotagoniste insieme alla creatrice della serie Antonella Puddu.

Per proseguire in questo singolare e affascinante progetto editoriale, ovvero il primo fotoromanzo realizzato in Sardegna, l’associazione Terra delle O ha messo in atto un crowdfounding sulla piattaforma Produzioni dal basso per invitare cittadini, operatori di teatro, cinema e spettacolo e amanti del genere a contribuire con una donazione: i fondi raccolti in questa prima fase del crownfounding serviranno per le spese di post-produzione e lancio della puntata pilota di “Le sorelle Delunas” e la traduzione in altre lingue, sardo compreso, sfruttando anche alla versatilità del formato e-book. Qui il link per i contributi https://www.produzionidalbasso.com/pdb_6291.html

Titolo: Le sorelle Delunas
Genere: Storico / Giallo / Mistery
Tipologia: Fotoromanzo a puntate
Formato: Ebook, libro digitale
Location: Sardegna, oggi
Lingua: Italiano/ Sardo
Produzione: La Terra delle O
Regia soggetto sceneggiatura: Antonella Puddu
Fotografia: Rachele Salvioli

Terra delle O è l’associazione fondata dal trombettista Riccardo Pittau e dall’attrice Antonella Puddu, ideata con l’intento di lavorare e creare una interazione tra le varie arti, prime fra tutte musica e teatro. La loro produzione, l”Histoire de su Sordau” ispirata all’opera di Stavinskij, è un esempio di questa ricerca artistica e culturale che fonde insieme musica elettronica, leggende popolari e launeddas.
Altro punto di interesse dell’associazione sono la lingua e la cultura sarda, elementi che ben si ritrovano anche alla base del Fotoromanzo “Le sorelle Delunas” dove nuove tecnologie, sciamanesimo e attualità si danno la mano.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy