Salute

Tutto quello che non sai sul prurito

 

Tutto quello che non sai sul prurito Il prurito è un sintomo che non deve essere sottovalutato, soprattutto se si protrae nel tempo ed è diffuso su tutto il corpo. Può essere determinato da malattie cutanee, da malattie neurologiche ma anche dal contatto con una sostanza alla quale si è allergici. E’ una manifestazione che può svilupparsi anche in seguito ad un’eccessiva secchezza,alla presenza di orticarie e sfoghi. Il prurito, quando si prolunga nel tempo o riguarda donne in dolce attesa è importante chiedere un consulto medico perché potrebbe essere determinata anche da importanti patologie, come quelle a carico dell’apparato renale. In particolare può essere la spia di alcune forme tumorali, di malattie di tipo endocrinologico, della colestasi o della presenza di alcuni parassiti come i pidocchi; il prurito compare anche per via della scabbia o delle malattie esantematiche come la varicella.

Non di rado questo sintomo può essere provocato dalle punture delle zanzare; in questi casi, è consigliabile evitare di grattarsi perché si peggiora l’irritazione della pelle e si va incontro a possibili infezioni.

Quando si accusa del prurito è bene osservare se si accompagna ad altri sintomi che potrebbero svelare la presenza di malattie più importanti.

Il prurito può essere dovuto a vari problemi cutanei, come la psoriasi, la pitiriasi, la dermatite e l’orticaria; in questi casi si associa ad altri fenomeni ben visibili sulla cute come, per esempio, la presenza di squame.

Fra le altre malattie della pelle che provocano questo disagio vi è la vitiligine e le eruzioni cutanee.

Bisogna sottolineare che il bisogno dio grattarsi può anche essere determinato dalle infezioni fungine che possono essere molto contagiose. I funghi della pelle devono essere curati da un dermatologo che potrebbe prescrivere sia una terapia per via orale che per via locale utilizzando creme e lozioni.

Se il medico individua la causa del prurito in una malattia neurologica, la cura potrebbe comprendere degli ansiolitici o altri psicofarmaci da assumere rispettando attentamente le prescrizioni.

Le cure per placare il prurito cambiano in base alla malattia riscontrata, ecco perché fondamentale avere una diagnosi certa fornita da un dermatologo. Se si tratta di un fenomeno episodico, per esempio legata alla secchezza e alla desquamazione della cute è possibile utilizzare una buona crema lenitiva ed idratante, ricca di principi attivi vegetali. Inoltre, è buona norma prediligere, sempre, saponi delicati ed ipoallergenici.

 

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy