La vodka affumicata del Professor Cornellus Amplefoth’s tutto quello che non sai
La vodka è un distillato tipico dei Paesi dell’Est che è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. La vodka come tutti sanno è una bevanda dal gusto piacevole e fresco, facile da abbinare e perfetta per realizzare cocktail, bevande e liquori.
La vodka affumicata è particolarmente pregiata perché, durante la sua produzione, il suo gusto ed il suo profumo vengono ulteriormente arricchiti dal legname impiegato. In base alla ricetta si possono utilizzare molte varietà, come per esempio il melo; la scelta del legno influisce sugli aromi della vodka affumicata rendendola un prodotto unico e molto speciale.
La vodka affumicata del Professor Cornellus Amplefoth’s è, senza dubbio, un distillato meno diffuso perché comporta una lavorazione più lunga e complessa, alla base della quale vi è l’esperienza del produttore che decide le quantità e la tipologia degli aromi.
La vodka è molto conosciuta perché è piuttosto versatile; oltre che essere servita liscia può essere facilmente aromatizzata con varie tipologie di frutta; in commercio si trova, con grande facilità, quella al melone e alla pesca. Inoltre, anche la vodka affumicata può essere aggiunta in varie bevande e cocktail.
La vodka affumicata del Professor Cornellu Amplefoth’s è ottima anche da utilizzare in cucina. Sono tantissime le ricette da rendere speciali con l’aggiunta di questo speciale distillato. Grazie al suo sapore delicato ma importante è indicata sia nella realizzazione di piatti dolci e salati;si abbina in modo molto appropriato con primi piatti di pasta ma anche con le carni ed il pesce, soprattutto quella dal sapore più marcato. Anche con i dolci, la vodka, compresa la vodka affumicata, regala grandi sorprese. Questo distillato va benissimo con la frutta, non soltanto melone e pesche ma anche mele ed anguria, e con i prodotti tipici del periodo freddo, per esempio castagne e mele cotogne; è da provare anche con la frutta secca, comprese le albicocche disidratate.
La tradizione dei Paesi dell’Est è quella di accompagnare la vodka con il caviale, un vero matrimonio d’amore.
L’arte di affumicare la vodka e di aromatizzarla è molto antica e apprezzata. Il distillato certamente più noto è la Pertsovka, ossia la vodka con aggiunta di pepe; questa spezie rende il suo sapore e profumo inconfondibile che la rende straordinariamente differente rispetto alle altre.
La vodka affumicata, così come la vodka tradizionale, viene servita in bicchieri trasparenti ampi, in modo da poter apprezzare il colore e tutti i profumi. Può essere ghiacciata o resa più fredda dall’aggiunta del ghiaccio anche se in alcune aree viene portata in tavola come accompagnamento dei cibi.
La notissima vodka affumicata del Professor Cornellus Ampleforth’s la trovi online su www.troppotogo.it , con pochi click e giusto nel tempo impiegato dal corriere sarà a casa tua o a casa di chi desideri.