Italia

Coisp, 10 anni di sindacato, lettera di Franco Maccari segretario generale

 

Coisp: Cari Amici,

è per me, oggi, un giorno speciale che voglio condividere con tutti voi.

Sono trascorsi 10 anni da quando mi dimisi dal Sap e non c’è stato un momento in cui mi sia rammaricato di tale decisione che anzi, visti anche gli ultimi accadimenti e la lontananza sempre maggiore che i vertici di tale sindacato evidenziano rispetto ai reali interessi dei poliziotti, rifarei altre 100.000 volte ed anche più.

A quelle mie dimissioni, datate 11 settembre 2004, seguì la scelta di continuare l’attività sindacale nel COISP e tale scelta venne condivisa da centinaia di Dirigenti sindacali e migliaia di colleghi: una trasmigrazione, dal Sap al COISP, la cui portata non si è mai ripetuta nelle circostanze che hanno visto altri sindacalisti di vertice lasciare il proprio sindacato di riferimento per crearne uno nuovo oppure per proseguire l’attività in altra organizzazione sindacale.

Nel 2004, tutti insieme, coloro che già c’erano e chi era appena arrivato, abbiamo rimesso in piedi un Sindacato che era ridotto quasi ai minimi termini, che si trovava, a pochi mesi dalla data utile per la certificazione numerica degli associati, gravemente impossibilitato a mantenere quella maggiore rappresentatività che da anni aveva raggiunto, e pian piano abbiamo creato un Bel Sindacato, un Sindacato Vero e veramente Indipendente, … e lo abbiamo fatto con orgoglio e sacrificio, alla maniera mia che è diventata la maniera nostra: Duri ma Corretti!

Sono orgoglioso di essere stato, in tutti questi anni, il Segretario Generale del COISP e sono profondamente grato di aver potuto assolvere tale ruolo assieme a tantissime brave persone che hanno saputo e voluto spendere le loro energie per tutelare ogni singolo diritto, per portare avanti la pretesa di Giustizia di ogni singolo collega, senza arretrare mai e senza compromessi.

Oggi sono trascorsi 10 anni esatti e sono stati anni impegnativi e stressanti ma anche pieni di infinite soddisfazioni. Sono stati 10 anni di quotidiana, corretta e capace attività sindacale, effettuata con quegli amici che nel COISP mi hanno seguito, con gli amici che nel COISP ho trovato, ed in favore di tutti quei colleghi che in questo COISP avevano compreso e continuano a ritenere di trovare (ed hanno ragione!!) quel modo di Fare Sindacato sempre vicino alle loro aspettative.

Sono stati 10 anni durante i quali ci siamo trovati in mezzo ad enormi difficolta dovute ad una classe politica quasi costantemente lontana dai bisogni degli uomini e delle donne “in divisa”, con uomini sempre più miserevoli ed arroganti. 10 anni a lottare con un Dipartimento della Pubblica Sicurezza incapace di affrontare i problemi sollevati dai colleghi, di difendere i colleghi che si sono trovati dentro situazioni che purtroppo accadono a chi svolge questo mestiere, un Dipartimento che sovente non ha neppure voglia di porre rimedio alle questioni più banali e che vi adempie solo dopo mesi di lotta e di pretesa da parte del Sindacato.

Siamo sempre stati l’unico baluardo in questo mondo tempestato da ignavi e costituiamo tale baluardo con una dignità e professionalità enorme e senza pari.

10 anni sono trascorsi e ne vedremo passare altri, continueremo ad esserci tutti insieme, sempre Duri ma Corretti!

Un grazie a tutti, viva il COISP e Buon Sindacato.

11 settembre 2014

Franco Maccari

Segretario Generale del COISP

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy