Salute

Annunciati i vincitori della terza edizione del Premio giornalistico “Alzheimer: informare per conoscere – cura, ricerca, assistenza”

Alzheimer1I 5 giornalisti saranno premiati il 20 settembre a Milano nell’ambito del Convegno pubblico

“Capire e rispondere ai comportamenti del malato di Alzheimer”

 

 

Milano, 15 settembre 2013 Gian Ugo Berti de Il Tirreno per la sezione “Quotidiani”; Stefania Culurgioni di Q Code Mag per i “Siti web”; Barbara Di Chiara di AdnKronos Saluteper le “Agenzie di Stampa”; Marta Zanella di Scarp de’ tenis – Radio Marconi per le “Radio-Tv”; Michele Farina del Corriere della Sera con una “menzione speciale”.


Sono loro i vincitori della terza edizione del Premio giornalistico “Alzheimer: informare per conoscere – cura, ricerca, assistenza”, indetto dalla Federazione Alzheimer Italia e Unamsi (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) con l’obiettivo di promuovere la più sensibile, corretta e completa informazione sulla malattia che con la memoria si porta via un’intera esistenza.

La consegna dei riconoscimenti si terrà a Milano sabato 20 settembre, dalle ore 9, nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino (sede del Comune), in occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer e nell’ambito del convegno, a ingresso libero e gratuito, “Capire e rispondere ai comportamenti del malato di Alzheimer”.

I giornalisti saranno premiati da Gabriella Salvini Porro, presidente Federazione Alzheimer Italia, Francesco Brancati, presidente Unamsi, e Claudio Mariani, professore ordinario di neurologia presso l’Università degli Studi di Milano – Ospedale Sacco.

Durante la cerimonia verranno rese note le motivazioni delle scelte della Giuria rispetto ai 5 servizi giornalistici premiati.

Con l’augurio che anche il prossimo anno il Premio potrà accogliere testi giornalistici numerosi e di qualità come in questa terza edizione, al termine della premiazione verrà annunciato il bando della quarta edizione, che il 21 settembre 2015 premierà i migliori articoli in tema di Alzheimer scritti fra il 16 luglio 2014 e il 15 luglio 2015.

 

 

UNAMSI, Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, è una libera Associazione senza fini di lucro, costituitasi a Roma nel 1957. Riunisce i Giornalisti iscritti all’Ordine (professionisti e pubblicisti) che si occupano di comunicazione e informazione sui temi della Sanità, della Salute e della Ricerca biomedica. Nei suoi oltre 50 anni di attività ha contribuito con varie iniziative alla diffusione dell’educazione sanitaria in Italia, favorendo l’aggiornamento professionale dei Giornalisti e la promozione attraverso i Media di una corretta e completa divulgazione medico-scientifica tra il grande pubblico. Ha ottenuto molti riconoscimenti fra i quali la medaglia d’oro di benemerenza della Sanità Pubblica, nonché la medaglia d’oro del Comune di Milano. Dal febbraio 2010 il Presidente è Francesco Brancati. www.unamsi.it

 

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per l’Italia di Alzheimer’s Disease International (ADI), è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia amministrativa sia legislativa. Riunisce e coordina 47 associazioni che si occupano della malattia e opera a livello nazionale e locale per creare una rete di aiuto intorno ai malati e ai loro familiari. www.alzheimer.itwww.facebook.com/alzheimer.it – https://twitter.com/alzheimeritalia

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy