Italia

Sassari, Ministro della Bielorussia in visita a Palazzo Ducale

Al centro il ministro bielorusso e il sindaco di Sassari
Al centro il ministro bielorusso e il sindaco di Sassari

Il sindaco di Sassari Nicola Sanna riceve Sergej Aleksandrovich Maskevich.

SASSARI 17 settembre 2014 – Un possibile gemellaggio con una città della Bielorussia, quindi l’avvio di una serie di relazioni turistiche e culturali tra operatori sassaresi e loro omologhi di Minsk e, ancora, la possibilità di scambi tra studenti anche universitari. Questi i temi affrontanti questa sera durante l’incontro, nella sala giunta di Palazzo Ducale, tra il sindaco di Sassari Nicola Sanna e il ministro dell’Istruzione della Repubblica bielorussa, Sergej Aleksandrovich Maskevich.


Un incontro cordiale che ha preso il via con la visita guidata agli scavi archeologici al piano terra di Palazzo Ducale ed è proseguito poi sino alla sala giunta, al primo piano della casa comunale.

Il sindaco di Sassari ha ricordato come la città abbia dato i Natali a due Presidenti della Repubblica, Antonio Segni e Francesco Cossiga, oltre che a Enrico Berlinguer. Il primo cittadino ha quindi ricordato come l’Unesco lo scrso anno abbia riconosciuto la festa dei Candelieri quale patrimonio immateriale dell’umanità. «Un elemento che ci lega al vostro paese – ha detto Nicola Sanna – visto che l’Unesco ha dato lo stesso riconoscimento alla festa popolare della Kolyada Tsari che si svolge nel villaggio di Semezhevo, nella regione di Minsk».

Il primo cittadino sassarese, ricordando che con la sua presenza a Sassari il ministro Maskevich vuole rinsaldare il fortissimo legame nato nell’ambito del progetto “Chernobyl”, grazie al quale migliaia di bambini bielorussi hanno soggiornato in città negli ultimi decenni, ha lanciato una proposta. «Sarebbe bello – ha detto – se riuscissimo a costitutire una delegazione di quei ragazzi che vennero qua per realizzare un ulteriore rapporto di vicinanza con la vostra e la nostra comunità».

All’incontro con il ministro erano presenti anche l’assessora alle Politiche culturali e al Turismo Monica Spanedda e il presidente del consiglio comunale Antonio Piu.

Nella delegazione del ministro della Repubblica bielorussa erano presenti il console onorario della Bielorussia in Sardegna, Giuseppe Carboni, il direttore dell’Ufficio per le relazioni internazionali del Ministero dell’Istruzione della Bielorussia, Aleksandr Aleksandrovich Samuilich. All’incontro, inoltre, era presente il direttore generale di Visit Sardinia Roberto Tola e, in rappresentanza della Regione Sardegna, Marco Sechi.

Il sindaco ha quindi consegnato al ministro un libro dei Candelieri mentre il rappresentante del governo di Minsk ha portato in dono al primo cittadino alcuni volumi illustrativi del territorio della Bielorussia.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy