Brescia, Supernova Creative Innovation Festival
Oltre 60 appuntamenti in due giorni per un grande evento che coinvolge i grandi nomi dell’imprenditoria italiana, giovani startupper, artisti di fama internazionale e relatori d’eccezione.
Brescia, settembre 2014 – Appuntamento con l’innovazione a Brescia, il 3 e 4 ottobre per Supernova Creative Innovation Festival: il primo evento italiano che unisce il mondo dell’imprenditoria industriale con quello delle startup con lo scopo di stimolare il dibattito sui cambiamenti in atto e creare soluzioni condivise su come affrontare le sfide future.
In programma oltre 60 eventi, suddivisi in quattro aree tematiche (Business, Society, Educational e Art) tra: conferenze con alcune delle voci più autorevoli del panorama imprenditoriale nazionale e internazionale, incontri tematici sull’innovazione, laboratori digitali per adulti e bambini, workshop con i maker, performance artistiche, installazioni interattive e spazi espositivi per le aziende.
Promosso e organizzato da Talent Garden Brescia, la prima community di innovatori del digitale in Italia, l’evento unico nel suo genere si pone l’obiettivo di mettere in contatto i giovani, le imprese storiche del territorio, le istituzioni e le università per favorire il dialogo e lo sviluppo di sinergie concrete.
“Supernova Creative Innovation Festival sarà il primo esperimento di contatto tra la città e il mondo dell’innovazione” spiega Lorenzo Maternini, co-founder di TAG Brescia “il nostro intento è coinvolgere, nel ruolo di attori protagonisti, tutti i soggetti delle attività produttive, siano esse creative, imprenditoriali o istituzionali, con la volontà di rendere ogni cittadino consapevole della necessità di partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro e del suo ruolo fondamentale nel definire il cambiamento”.
Importanti occasioni di scambio e di confronto saranno quelle offerte dai numerosi appuntamenti in programma nell’AREA BUSINESS, a partire dalla SUPERNOVA INNOVATIVE DINNER di venerdì 3 ottobre organizzata in collaborazione con la BOCCONI ALUMNI ASSOCIATION per parlare di futuro e innovazione con alcuni dei rappresentanti più illustri tra i quali PIETRO GUINDANI,Presidente Bocconi Alumni Association e Presidente di Vodafone Italia e GIOVANNI VALOTTI, Prorettore Università Bocconi e Presidente A2A. Sabato 4 ottobre ritorna lo storico appuntamento IMW organizzato dal Gruppo Giovani Industriali Bresciani di AIB. Dalle14.30 alle 17.30 al Teatro Grande con i grandi nomi dell’imprenditoria italiana si confronteranno sul palco. Tra i big che hanno già confermato la propria presenza: OSCAR FARINETTI, fondatore della catena Eataly, VICTOR MASSIAH, Amministratore Delegato UBI Banca, MARINA SALAMON,Presidente Doxae MATTIA CORBETTA,membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo economico.
Nell’AREA EXHIBIT, allestita in Piazza Vittoria (sabato dalle 9 alle 22) troveranno spazio invece le proposte più innovative delle imprese che hanno portato il Made in Italy nel mondo a fianco alle idee dei giovani startupper.
E come fare soldi attraverso internet? Lo scopriremo a Pane, Web e Salame 5 (venerdì 3 ottobre dalle 9 alle 16 presso il Cinema EDEN): ilpiù importante evento italiano per i professionisti della comunicazione social organizzato da TALENT GARDEN BRESCIA e GUMMY INDUSTRIES. La quinta edizione sarà dedicata proprio alla presentazione di esperienze di piccole e medie imprese italiane che hanno scelto la via dell’innovazione e hanno ideato nuovi modi di comunicare il brand e il punto vendita utilizzando i social network per vendere di più in negozio.
Dai mutamenti della società e dell’economia al cambiamento delle abitudini alimentari contemporanee al centro della tavola rotonda “Future Food” (in programma per venerdì dalle 18 alle 20 presso l’Auditorium del Museo Santa Giulia) patrocinata da EXPO 2015 e organizzata in collaborazione con CAST ALIMENTI, AMBROSI, GRUPPO TERRA MORETTI VINO e Associazione Industriale Bresciana. Un ape-convegno multidisciplinare dal format innovativo che vedrà la partecipazione di IMPRESE come la Ambrosi Spa, NUTRIZIONISTI (Elisabetta Orsi, nutrizionista della nazionale di calcio italiana), DOCENTI (Prof. Giancarlo Cravotto, Università degli studi di Torino; Prof. Gianni Gilioli, Università degli Studi di Brescia; Prof. Gabriele Archetti, Università Cattolica Brescia) e di alcuni dei più apprezzati CHEF STELLATI tra cui: Philippe Leveillé (Miramonti l’Altro), Vittorio Fusari (La Dispensa Pani e Vini), Stefano Cerveni (Le Due Colombe), Beppe Maffioli (Carlo Magno) e il maestro dei pasticceri, Iginio Massari (Pasticceria Veneto). Durante l’incontro verrà presentata dal Prof. Pierluigi Malavasi – ordinario di Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e direttore dell’Alta scuola per l’ambiente – l’app dell’Università Cattolica “Don’t Waste” che controlla la scadenza dei prodotti nel frigorifero. Interverrà anche la Dott.ssa Serena Mazzoli, collaboratrice Alta Scuola per l’Ambiente.
Smart city, ambiente salute e benessere saranno i temi toccati all’interno dell’incontro “SMART CITY, SMART LIVING” del venerdì pomeriggio (dalle 14 alle 17.30 presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia) sviluppato in collaborazione con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA, Associazione Industriale Bresciana e UNIVERSITÀ CATTOLICA. Un’occasione straordinaria per scoprire le innovazioni più interessanti attraverso la voce di AZIENDE (Turboden, Orimartin, Beretta, OMR, Streparava, Cromodora, Enjoy e Metro Brescia), UNIVERSITÀ ITALIANE ed INTERNAZIONALI (Università degli Studi di Brescia e Università di Salisburgo) e PROFESSIONISTI. L’incontro sarà curato da Luca De Biase e moderato da Luca Tremolada, giornalisti de Il Sole 24 ore. Chiuderà i lavori l’ex MinistroFRANCESCO PROFUMO.
Nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 ottobre, nell’AREA EDUCATIONAL di Supernova, si terranno inoltre numerosi appuntamenti dedicati a studenti ed insegnanti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo grado. Un programma ricchissimo ed entusiasmante che include laboratori digitali, workshop sulla robotica e corsi sulla realtà aumentata.
All’interno di Supernova anche tantissime iniziative artistiche come mostre, installazioni ed esibizioni di live painting, che vedono protagonista il pubblico e artisti di fama internazionale tra cui:IVAN TRESOLDI e PAO. Grazie all’importante progetto artistico dell’Accademia Santagiulia di Brescia gli spazi del Cinema Eden si trasformeranno per due giorni in un eccezionale “spazio-opera”.
Il programma completo è disponibile sul sito dell’evento: www.festivalsupernova.it
Supernova Creative Innovation Festival è ideato e promosso da Talent Garden Brescia in collaborazione con Comune di Brescia e Associazione Industriale Bresciana ed è realizzato grazie al patrocinio ed alla collaborazione di: Ministero dello Sviluppo Economico, Amministrazione provinciale di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, A2A, Apindustria, Confartigianato Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Foppa Group, Diocesi di Brescia, Provveditorato agli Studi (CSA), Gruppo Editoriale Bresciana (Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette), Edelman, Redbull, Jeco, Cast Alimenti, Superpartes, Bocconi Alumni Association,
L’evento è organizzato grazie al supporto di UBI BANCA (main sponsor).
Brescia, una città che cambia nel segno dell’innovazione.
Supernova Creative Innovation Festival andrà in scena a Brescia, la città industriale per eccellenza, simbolo del fare. Snodo centrale nel nord Italia famosa per il passato glorioso delle sue industrie, messe a repentaglio dalla crisi, la città è conosciuta oggi anche come il luogo da cui è partito Talent Garden, uno dei simboli dell’innovazione in Italia e nel mondo. Ed è proprio nel ‘giardino dei talenti’, abitato da giovani menti creative, che nasce l’idea di un evento che fotografa lo stato dell’arte della creatività e dell’innovazione italiana e internazionale.
“Con il Festival vogliamo raccontare il cambiamento in atto nel mondo e portarlo nelle scuole, nelle piazze, nei teatri e nelle librerie, contaminando la città con decine di eventi e personaggi da tutta Italia.” spiega Maternini, che aggiunge: “Il nostro desiderio è quello di innovare creando connessioni forti e fornire nuovi punti di vista”.
Il Festival rappresenta un’occasione straordinaria per comunicare il territorio e creare interesse verso la sua varietà culturale ed economica che ispira l’innovazione di imprese, ricercatori e istituzioni. In questo momento, in cui il sistema preme affinché nasca un rinnovamento socio-economico e industriale attraverso la tecnologia e la ricerca, la miglior risposta deve pervenire dalla città stessa che è chiamata ad organizzarsi intorno al grande tema dell’innovazione. Ed è proprio da questa sinergia di intenti che può partire un rinnovamento simbolo del Paese.
L’evento si svolgerà in alcuni dei luoghi simbolo della città tra cui Piazza della Loggia, Piazza Paolo VI, Piazzetta Bruno Boni, Corso Zanardelli e negli spazi da sempre vocati all’arte e alla cultura come il Museo di Santa Giulia, il Teatro Grande, l’Università di Brescia, il Cinema Teatro Eden e la Chiesa Santi Filippo e Giacomo.