Pirovano Snowfestival: gare di sci e spettacoli all’insegna della solidarietà
Tra le proposte per i partecipanti, un’asta e una lotteria benefiche a favore della Fondazione Ariel, per sostenere le famiglie di bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile
Dal 9 al 12 ottobre al Passo dello Stelvio anche quest’anno è di rito festeggiare la chiusura della stagione sciistica estiva sul ghiacciaio del valico più alto d’Italia.
Sono quindi aperte a tutti le adesioni alla XV edizione del Pirovano Snowfestival, un lungo weekend di gare di sci e ski test anteprime delle novità invernali 2015, concerti, proposte culturali ed enogastronomiche, il tutto all’insegna della solidarietà.
All’interno del ricco programma infatti (disponibile su pirovano.it), tra le proposte per i partecipanti ci sono la lotteria e l’asta benefiche, il cui ricavato andrà in favore di Fondazione Ariel – il cui direttore scientifico è il prof. Nicola Portinaro, ortopedico pediatrico, direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Milano-Humanitas Research Hospital – che opera a livello nazionale per offrire risposte di tipo medico, psicologico e sociale alle famiglie dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile e altre disabilità neuromotorie. Tra i numerosi oggetti battuti all’asta, presenti le opere (acqueforti e sculture in bronzo) realizzate e donate per l’occasione dallo scultore delle Dolomiti Rinaldo Cigolla “Reinhold”.
Nella stessa giornata di sabato 11 ottobre, prima dell’asta solidale che si terrà durante la cena di gala, attendono i partecipanti altri due appuntamenti novità per questa edizione del Pirovano Snowfestival: alle 18 gli “Alphorn Ensamble Engiardina St. Moriz” si esibiranno in un concerto di corni svizzeri, mentre alle 18.30 verrà proiettato il film documentario “Stelvio. Crocevia della pace”, dedicato alle bellezze del Passo dello Stelvio. Presenti alla proiezione il regista Alessandro Melazzini e il direttore della fotografia Alessandro Soetje.
Tra gli ospiti della manifestazione, amici del Pirovano e di Ariel: Melania Corradini (Nazionale Sci Alpino Paralimpica), Nicole Gius e Matteo Nana (entrambi ex Nazionale Sci Alpino), Oscar Polli (Campione Mondiale di Motociclismo, classe Cross Country Rally). Saranno inoltre presenti le attuali veline di “Striscia” Irene Cioni e Ludovica Frasca, e la modella e conduttrice tv Alessia Reato.
Il programma dettagliato del festivalè disponibile su pirovano.it e fondazioneariel.it.
Per info e prenotazioni:
Pirovano Stelvio: info@pirovano.it, tel.0342-210040; Albergo Quarto: tel.0342-904421.