Rubriche

La “Startup Valley” d’Italia è nel Salento?

Start up innovative nel Salento

REFERENTE STARTUP DESCRIZIONE
Alessandro Sannino Gelesis Sviluppo di trattamenti contro l’obesità attraverso una pillola a base di polimeri in grado di assorbire l’acqua e gonfiarsi.
Mauro Pollini Silvertech Si occupa di trattamenti superficiali a base di sali d’argento per rendere i tessuti antibatterici.
Boris Cito Auto XY Start-up per la vendita di auto usate
Daniele Cassini Ciceroos Motore di ricerca semantico destinato al settore turistico. Destinato al B2B, permette agli addetti ai lavori di migliorare le esperienze di viaggio dei propri clienti.
Antonio A. Gentile  Salvatore Modeo MRS Opera in ambito Cleantech e si occupa del recupero di materiali metallici da processi di deposizione di film sottile, utilizzati per applicazioni a elevato contenuto tecnologico quali microchip, MEMS e celle solari.
Ivan Todisco Slyvi Piattaforma web che permette ai club di creare e gestire il proprio sito web in maniera facile, veloce e innovativa. I Fans possono connettersi al club e creare un profilo Slyvi gratuito per seguire le loro squadre del cuore tramite una mobile app. Fans e club insieme su un’unica piattaforma.
Marialba Pandolfini TouranGo Marketplace online per la prenotazione di esperienze turistiche locali da vivere in Salento e in Puglia. Connette i viaggiatori con Esperti Locali rendendo facile e divertente scoprire e acquistare online soluzioni personalizzate.
Antonio Scarnera IslandofHost Servizio low cost di hosting parcellizzato e assistito
Marco Prontera LCI Smalti semipermanenti – Ultracoprenti fin dalla prima passata, si applicano velocemente e durano settimane
Giorgio De Nunzio Adam Soluzioni software per la Medicina che riguardano il trattamento avanzato di dati biomedici a scopo diagnostico con l’obiettivo di rendere automatiche e indipendenti dall’operatore determinate procedure medico-diagnostiche nell’oncologia.
Stefano Rocca Mebooktoo Social network creato per la creazione collaborativa di Ebook, dove i contenuti sono prodotti in maniera semplice e tramite la collaborazione di tutti.
Daniele Galiffa GoalShouter Nuovo applicativo sviluppato per Android, iPhone e iPad, che permette a chiunque di trasformarsi in reporter e di raccontare dal vivo quello che sta succedendo su un campo di calcio.
Antonio Vecchio The Fifth Element Basato sulla tecnologia Cloud e la Kinect, è una piattaforma di e-learning che consente ai pazienti affetti da diverse forme di autismo di proseguire con la propria terapia, personalizzata, anche da casa, in un processo continuativo basato sull’attività ludica.
Roberto Paladini Ecofesta Trasforma un evento (sagra, concerto, manifestazione) in una festa attenta all’ambiente, una “eco-festa”, nella quale sensibilizzare i fruitori e tutti coloro che sono collegati all’evento attraverso la riduzione dell’impatto sull’ambiente, la differenziazione dei rifiuti, l’informazione e la sensibilizzazione.
Francesco Galella Sunny Solutions Sviluppa e fornisce soluzioni tecnologiche e informatiche alle imprese turistiche con particolare riguardo verso quelle del comparto balneare.
Walter Dabbicco Gnammo E’ l’AirB&B dei posti a tavola. Un portale per la condivisione dei posti a tavola. Nata a Lecce ma poi emigrata a Bari e Torino
Luca Ciccarese Fablab Lecce Servizio di stampa 3D che mette a disposizione di makers
Giorgio Mele Zemove Si occupa di car-sharing di macchine elettriche nel centro storico di Lecce.
Marco Minetti Ljve Piattaforma innovativa che cambia il modo di pensare e creare applicazioni con tecnologie web. Ljve accelera drammaticamente i tempi di sviluppo e riduce i costi sia di progetto che operativi. Ljve consente agli sviluppatori, anche junior, di creare di applicazioni avanzate solo con JavaScript e HTML, senza separazione client/server o pagine web, integrando anche .NET, Java e PHP.
Marco Manna Roomsalad Sistema di ricerca sul web di camere in affitto per studenti.
Ernesto Caracchia BeeCode Utilizzando il codice Qrcode, permette al promotore dell’evento di aumentare la diffusione dello stesso facendo diventare i suoi clienti dei promotori.
Emanuele Perlangeli MOSe3 Piattaforma software online ad elevata interazione fruibile da pc, smartphone e  tablet, specifica per supportare la gestione e l’organizzazione dei servizi nelle comunità ecclesiali.
Carlo Monticelli Cerco Alloggio 2.0 Mira a innovare e a regolarizzare il mercato degli affitti di appartamenti a studenti universitari nelle città di Lecce.
Vanessa Coppola Vinoled srl Borse high-tech fornite di dispositivo OLED luminoso e alimentatore tascabile per ricaricare cellulare o device.
Giovanna Maccariello The witch on a bike Progettazione e produzioni 3D.
Leonardo Sileo Ferruccio Pisanello Optogenix Realizza dispositivi medicali attraverso processi di nanofabbricazione da applicare nel campo dell’optogenetica.
Vincenzo Masciullo  Lorenzo Sinisi Smell App che ci permette di lasciare messaggi virtuali anonimi e pubblici nel luogo in cui ci troviamo
Antonio Monaco LandWear Creazione di grafiche per l’abbigliamento giovanile orientata alla promozione del territorio
Antonio Monaco Nectarea Strategia innovativa di commercializzazione dell’Olio extravergine d’oliva
Agnese Cimino Roberto Venneri Mandorle e miele Dolci tipici e tradizionali e nuove ricette esclusivamente per celiaci
Gianluigi Parrotto GP-Renewable Turbine mini-eoliche ad asse verticale installabili su abitazioni, palazzi, edifici pubblici.
Andrea Putignano Mmultimedia Servizio di connettività e rete, ideazione piattaforme web, sicurezza di reti e impianti di videosorveglianza
Una intera classe di scuola superiore Dieta Med-Italiana Brand con innovativa campagna di informazione e organizzazione di eventi a sostegno della Dieta Mediterranea e per  la promozione dei prodotti agroalimentari salentini, pugliesi e italiani.

 

 

Attività di supporto e sostegno

Società cooperativa Arianoa Nata nel 2004 all’interno dell’Istituto Tecnico Economico “Costa” di Lecce ad opera di due docenti e 16 studenti con la mission di stimolare gli studenti all’auto-imprenditorialità e sostenere finanziariamente e fiscalmente le loro giovani start up
Salvatore Modeo The Qube Vuole essere una community per gli start-up in grado di mettere a rete le competenze e attivarsi verso le istituzioni.
Andrea Giordano I-Project Lab Associazione nata a gennaio 2013 da un gruppo di studenti e laureandi di differenti corsi di laurea dell’Università del Salento, si propone di facilitare l’inserimento di giovani, studenti e laureati nel mondo del lavoro, favorendo l’emersione di idee imprenditoriali innovative nei settori Turismo, Cultura e Ambiente attraverso percorsi sperimentali di formazione, accompagnamento e Start-Up d’impresa.
Giampiero Lazzari BioBang BioBANG è un’associazione formata da studenti, dottorandi e giovani ricercatori. Nasce dalla volontà dei soci fondatori di sostenere i processi di valorizzazione della ricerca scientifica e tecnologica, come strumento di crescita e competitività, facendo riferimento in particolare alle nuove imprese innovative nel settore biotecnologico.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy