Loro Piana Ivaldi ed i Bert Campioni Italiani J 80
Loano- Un fine settimana velico spettacolare al largo di Loano ha consegnato il titolo nazionale nella classe J80 a Giacomo Loro Piana, Francesco Ivaldi, Matteo e Tommaso Bert. Il campionato italiano è stato organizzato in maniera impeccabile dallo Yacht Club Marina di Loano in collaborazione con Blueproject, l’Associazione Nazionale Classe J80 e la Marina di Loano. Alla fine sotto state disputate ben sette prove che hanno sancito il successo di Giacomo Loro Piana con Francesco Ivaldi alla tattica e Matteo e Tommaso Bert in equipaggio. A dimostrazione della grande battaglia per lo scudetto la classifica finale è risultata cortissima ed il titolo è stato assegnato a Loro Piana grazie ad i due successi parziali ( nella quinta e sesta prova), pur avendo finito il campionato a pari punti ( 20) con i secondi e terzi classificati.
Al secondo posto si è classificato Michele Galli con Francesco De Angelis (tattico), Michele Cannoni a prua e Flavio Grassi alle scotte. Terzo posto per Edoardo Lupi con Lorenzo Bressani alla tattica e Giorgio Tortarolo e Massimo Pessina in equipaggio. Grande soddisfazione alla fine per come si è svolto l’ evento: “ Le regate di questo fine settimana – ci ha detto Giorgio Benussi, che dirige lo Yacht Club Marina di Loano- sono state spettacolari e vissute intensamente da tutti i partecipanti sia in mare che a terra. Il risultato finale con tre barche a pari punti in testa alla classifica dimostra quanto sia stata grande la battaglia in mare. La formula dell’utilizzo delle imbarcazioni a noleggio fornite da Blueproject, partner del nostro Club, ha funzionato a meraviglia se consideriamo che i primi tre classificati hanno appunto utilizzato proprio queste barche. Il nostro prossimo appuntamento sportivo sarà ora il Campionato Invernale: un fine settimana al mese a partire dal prossimo 14 e 15 novembre fino ad aprile 2015. Anche in questo caso sarà possibile partecipare con barca propria, o charterizzando uno dei nove J80 messi a disposizione da Blueproject”.
Questa la classifica finale del campionato Italiano J 80: 1) Giacomo Loro Piana ( armatore, con Francesco Ivaldi, Matteo e Tommaso Bert), 20 punti; 2) Michele Galli ( con Francesco De Angelis, Michele Cannoni e Flavio Grassi), 20; 3) Edoardo Lupi ( con Lorenzo Bressani, Giorgio Tortarolo e Massimo Pessina), 20; 4) Alberto Signorini ( con Tommaso Chieffi), 22; 5) Massimo Rama ( con Attilio Coppa), 26.
PAOLO ALMANZI