Izs Sardegna Filiera alimentare del mare, esperti a confronto
Dal 3 al 4 ottobre al Carlos V di Alghero. Sui controlli degli alimenti conquista dell’Izs Sardegna con la nuova sede di Olbia.
SASSARI 2 ottobre 2014 – I prodotti alimentari del mare, che da sempre costituiscono una importante fonte di alimentazione e sono ai vertici nella scala di gradimento gastronomico dei consumatori, saranno al centro del convegno che si svolgerà ad Alghero nelle giornate del 3 e 4 ottobre (ore 9), all’hotel Carlos V. L’importante appuntamento, dal titolo “La filiera alimentare del mare tra ambiente, qualità e sicurezza”, metterà a confronto esperti del settore provenienti dal mondo universitario, dei parchi e aree marine protette, dal mondo della sanità nazionale e regionale e degli Istituti zooprofilattici sperimentali della Sardegna, Lazio-Toscana, Umbria-Marche e Venezie.
Il convegno dedicherà ai prodotti alimentari della filiera del mare tre sessioni. In materia di controlli di alimenti, in particolare di quelli dei settori dell’itticoltura e mitilicoltura, si inserisce la nuova conquista dell’Izs Sardegna che, nei giorni scorsi, ha raggiunto un accordo con la Asl di Olbia per l’utilizzo di alcuni locali dell’ospedale di via Aldo Moro nei quali l’ente di via Duca degli Abruzzi potrà aprire una nuova sede. Una presenza strategica quella dell’Izs, i cui veterinari sono competenti in materia di controlli specifici e esclusivi sugli alimenti di origine animale. L’accordo è stato fortemente voluto dal consiglio d’amministrazione dell’Izs Sardegna che, con il presidente Giovanni Maria Carboni e il consigliere Michele Pala, ha così consentito il raggiungimento di un importante obiettivo di crescita territoriale dell’ente nel settore della sicurezza alimentare. Adesso i due direttori generali, Antonello Usai per l’Izs e Antonio Fadda per la Asl, si apprestano a siglare la convenzione per l’utilizzo dei locali.
Il convegno del 3 e 4 ottobre si inserisce nel ciclo di appuntamenti “De Alimenta, viaggi nel mondo della sicurezza alimentare” e testimonia il costante impegno dell’Izs della Sardegna nel campo della sicurezza alimentare per la difesa della salute dei consumatori, anche attraversoeventi a carattere scientifico e divulgativo.