Italia

Omicidio Inzitari: tra ‘ndrine e misteri. Una inchiesta che farà scalpore?

NDRANGHETA-1 (2)Sarebbe arrivata ad una svolta, secondo Strill, l’inchiesta  sull’omicidio di Francesco Inzitari, figlio di Pasquale, ex consigliere regionale dell’Udc ed imprenditore di Rizziconi arrestato nel maggio del 2008 con l’accusa di essere colluso con i clan.

Ci potrebbe essere un particolare intreccio tra ‘ndrine e Vaticano e  in tutto questo ci potrebbero essere persino dei Servizi Segreti. L’inchiesta completa sarebbe su L’Espresso.

Francesco  Inzitari, è stato ucciso nel dicembre 2009 a Taurianova, ad uccidere Inzitari   un killer solitario mentre il ragazzo festeggiava il compleanno di un’amica.

Dopo l’assassinio, riporta l’Espresso, viste le enormi difficoltà degli inquirenti a reperire notizie utili alle indagini, vengono messi sotto controllo i telefoni.

In campo entrerebbe un giovane prete. Scrive l’Espresso.

“Cinque giorni dopo una delle testimoni riceve  un sms: «Ciao Angela, ti sei ripresa un po’? Se vuoi qualcosa non farti problemi a chiedermela. Non preoccuparti: sappiamo chi è stato. A presto». A scriverlo è un giovane prete, Giuseppe Francone, originario di Polistena, che all’epoca aveva 25 anni e affiancava il parroco di Rizziconi. Il padre della ragazza chiama il sacerdote per chiedere spiegazioni.” In una conversazione il prete avrebbe persino sostenuto “di conoscere sia l’esecutore che i mandanti”.

Parte l’inchiesta e il prete minimizza le affermazioni. Ancora intercettazioni ambientali e, secondo quanto si legge sull’Espresso. Il sacerdote  chiamerebbe il Vaticano e chiede di parlare con la segreteria di Stato, facendosi passare i servizi segreti: a quel punto parla con un certo “monsignore Lo Giudice”. Accenna all’ipotesi che qualcuno “potente” possa interferire con le indagini.

Nel 2012 però Il prete si trasferisce dalla Calabria a Roma. Secondo quanto riportato da Lirio Abbate “l’ipotesi investigativa è che dietro l’uccisione del diciottenne ci sia una vendetta. Una punizione di sangue del clan Crea nei confronti del padre, Pasquale Inzitari, che assieme al cognato Nino Princi avrebbe fatto sapere alla polizia come catturare il padrino latitante Teodoro Crea. E la famiglia Crea dispone di relazioni romane molto forti, anche tra uomini dello Stato”.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy