Prevenire i malanni di stagione: ecco come
I malanni di stagione sono alle porte. Il grand caldo, la pioggia e poi nuovamnte il sole: sbalzi, questi, che indeboliscono il nostro corpo e lo rendono soggetto ad influenze varie. Ma come reagire e, soprattutto, come prevenire questi problemi fisici? Ecco alcune piccole strategie.
Prima di tutto, il corpo ha bisogno di essere coccolato e curato. Una bella sauna vi permetterà di alleviare i dolori, liberare il naso da ostruzioni dovute a sinusite, oppure dal raffreddore, e riequilibrare la temperatura corporea. Ma non è l’unico rimedio disponibile. Quando siete a casa, ricordatevi di non esagerare con il riscaldamnto: la temperatura dell’appartamento non dovrebbe mai superare i 23 gradi, soprattutto se vi abitano anche dei bambini. Molti pediatri, infatti, consigliano di tenere il proprio piccolo “al freddo”: portarlo fuori in inverno, infatti, non è assolutamente una controindicazione, e serve a renderlo fisicamente più forte. Ovviamente, il bambino va vestito in modo adeguato. A livello gastronomico, poi, il cibo è fondamentale: evitate i cibi già pronti, e buttatevi sulla frutta e verdura di stagione. Ricordatevi, poi, che la cura del proprio corpo inizia fin dalla colazione.
Una spremuta, un caffè, yoghurt e frutta fresca vi aiuteranno ad affrontare la giornata in modo scattante. Infine, un piccolo consiglio:mangiate aglio e cipolla. Già, perchè al loro interno sono racchiuse numerose proprietà benefiche ideali per rinforzare le nostre difese immunitarie. Ed ora, non vi resta ch vivere il cambio di stagione in piena allegria!