Rubriche

Ecommerce, cresce il business dell’abbigliamento online

 

downloadSecondo i primi dati analizzati dagli esperti del settore web, anche il 2014 confermerà la tendenza di crescita del settore delle vendite online, nonostante il perdurare della crisi economica, il web rappresenta ad oggi un canale di sbocco per tante aziende che non riescono ad affermarsi nei canali tradizionali storici.

 

Tra i tanti settori merceologici offerti in rete l’abbigliamento sta vivendo un momento d’oro, grazie anche all’ingresso nel panorama nazionale di grandi player come Zalando e Spartoo, il settore sta vivendo una crescita a doppia cifra nel canale online.

 

La possibilità di trovare capi selezionati e non pagare la spedizione, è un’arma vincente per gli store online, se si aggiunge che in caso di reso non si paghi la spesa del corriere, da qui il quadro completo dei vantaggi. L’abbigliamento e le calzature rappresentano ad oggi circa il 7 % del fatturato globale dell’ecommerce in Italia, i siti B2c ormai sono tantissimi e gli utenti hanno una enorme vastità di scelta, dall’abbigliamento di alto lusso con i noti brand che offrono siti come Yoox o Luisaviaroma, fino a siti che vendono prodotti di bassa qualità per un target con meno pretese e disponibilità.

 

Se il B2c va alla grande anche il B2b ha le suo opportunità, infatti i dati mostrano una forte crescita dell’ingrosso abbigliamento bambino firmato e non, le neo mamme hanno una forte propensione all’acquisto online dei capi per i propri bimbi, avendo l’esigenza di reperire informazioni utili prima di acquistare, come la qualità dei tessuti e dei coloranti e la zona di produzione. Tracciando un bilancio non si può negare che il web sia un canale obbligatorio per tutte le nuove imprese e le vecchie imprese che vogliono approcciare ad un mercato che è sempre più globale e competitivo, ma che nonostante ciò offre immense opportunità di business.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy