Conservare la memoria? 300 grammi di cioccolato fondente al giorno
Cioccolato sì, cioccolato no ce lo siamo chiesti migliaia di volte. Il cioccolato no! Se sei a dieta e se invece facesse bene? Il cioccolato fa bene alla memoria, ulteriore scoperta scientifica. Si può mangiare più tavolette di cioccolato al giorno. Una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Neuroscienze, ha infatti appurato che il consumo di cacao aiuta la memoria a preservare negli anni le sue capacità di memorizzazione.
Nel cioccolato sono presenti una serie di sostanze antiossidanti, chiamate flavanoli del cacao, che hanno la proprietà di contrastare quel processo di deterioramento della memoria che si verifica in età avanzata.
Attenzione però più che il cioccolato raffinato e lavorato ottimo sarebbe il cacao! Infatti al cacao sarebbero ascrivibili le proprietà di conservazione della memoria in età senile. Le zone del cervello maggiormente interessate da questo fenomeno di resistenza della memoria grazie agli antiossidanti sono quelle che si trovano nella zona dell’ippocampo nota sotto il nome di giro dentato. Non si tratta quindi della memoria a lungo termine, ma di quella a breve termine.
Per stimolare correttamente quest’area secondo gli scienziati ci sarebbe bisogno di ingerire circa 300 grammi di cioccolato fondente al giorno. Si tratta quindi di uno studio pilota cui seguiranno altri studi che permetteranno di meglio delineare una possibile terapia.