Medit...errando

Alla scoperta dell’universo di Ötzi – “l’uomo venuto dal ghiaccio” – nel Museo Archeologico dell’Alto Adige

Alla scoperta dell’universo di Ötzi – "l'uomo venuto dal ghiaccio" – nel Museo Archeologico dell’Alto AdigeIl Museo Archeologico dell’Alto Adige è una delle maggiori attrazioni della città di Bolzano. Nei suoi spazi, infatti, si trova uno dei più importanti reperti archeologici a livello internazionale, ovvero la celeberrima Mummia del Similaun, conosciuta informalmente come Ötzi “l’uomo venuto dal ghiaccio”.

La mummia di Ötzi è stata rinvenuta nel 1991 ai piedi del ghiacciaio del Similaun, che si trova a 3.210 m di altezza sulle Alpi dell’Ötztal, a meno di 100 metri dal confine con l’Austria. Si tratta del cadavere di un uomo tra i 40 e i 50 anni, vissuto intorno al 3.300 a.C., che è riuscito ad arrivare perfettamente intatto sino ai giorni nostri grazie alle condizioni climatiche del ghiacciaio. Oggi la mummia viene custodita all’interno del centro museale, attraverso un impianto che mantiene un tasso di umidità e una temperatura costanti, così da preservarne lo stato di conservazione il più a lungo possibile. Insieme al corpo di Ötzi sono stati ritrovati diversi reperti e oggetti personali, che sono stati utili per ricostruirne la storia, raccontata al pubblico attraverso un dettagliato percorso espositivo.

ll museo presenta anche una sezione dedicata alla storia del Trentino-Alto Adige, dal periodo del paleolitico sino all’epoca carolingia: qui è possibile ammirare un’importante serie di reperti e resti originali, accompagnati da un’interessante complesso di stazioni multimediali interattive, fatte di video, immagini e ricostruzioni di vario genere. Inoltre, accanto al nucleo espositivo permanente si affiancano le mostre temporanee, che arricchiscono periodicamente le collezioni del museo. Al momento, ad esempio, è in corso la mostra “Frozen Stories”, che si sofferma sul fenomeno dei ghiacciai, esponendo per la prima volta alcuni reperti rinvenuti nei ghiacciai delle Alpi.

Info pratiche

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige fa parte dei “Musei Provinciali Altoatesini” e si trova al civico 43 di Via Museo, esattamente di fronte al Museo Civico di Bolzano, nel centro storico della città. Chi arriva da fuori e ha bisogno di pernottare in città può controllare la disponibilità degli alloggi in zona, consultando la sezione “hotel a Bolzano” di Expedia, mentre basta andare su questo sito per capire come raggiungere il museo con la rete dei trasporti pubblici della città. Infine vi rimandiamo alle relative sezioni del sito ufficiale del Museo Archeologico, per le informazioni relative agli orari e ai costi d’ingresso. Ricordate che per le visite guidate e le attività didattiche è necessario effettuare la prenotazione on line con almeno due settimane d’anticipo.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy