Scienze e Tecnologia

Virus e hacker, tra finzione e realtà

MA foto articolo 1Ogni giorno i mass media ci forniscono notizie allarmanti circa minacce virus che colpiscono utenti, bance, istituzioni, mettendo spesso l’accento su infiltrazioni statali (come negli ultimi casi di Russia e Cina) che mostrano una realtà davvero complicata da digerire.
Sembra quasi che ogni persona che abbia un computer sia potenzialmente vittima di hacker senza scrupoli, preparatissimi e decisi a rubare la nostra identità e violare il nostro conto bancario.

Ma fino a che punto queste minacce sono davvero reali? Da tempo circola su Internet la polemica circa possibili virus creati dalle stesse aziende antivirus per poter mantenere sempre alta la domanda del mercato. Allo stesso modo si è sviluppata la falsa idea che creare un virus sia semplicissimo e costi poco.

In realtá i virus sono sempre esistiti a livello informatico: si tratta di anomalie, vulnerabilità, errori che possono essere sfruttati in modo fraudolento solo da veri esperti informatici, ovvero, non certo il ragazzino indiano di 12 anni, come spesso si vuole fare credere.
Viviamo nell’era del gigantismo mediatico e quindi non dobbiamo prendere troppo sul serio queste notizie di minacce, sopratutto perchè i pirati informatici sono interessati ad attaccare personaggi ricchi e famosi, non certo l’utente medio o lo studente universitario che ha appena 50 euro sul Bancoposta.

Per essere certi di essere al sicuro, comunque, la prima cosa da fare è scoprire quali sono i migliori antivirus del momento, sceglierne uno poco costoso o gratuito può essere una soluzione a breve termine, ma inevitabilmente se teniamo alla nostra privacy e alla nostra sicurezza dobbiamo essere disposti a sborsare qualcosina (un buon antivirus costa meno di 30 euro all’anno…).

Soprattutto ricordiamoci di usare Internet e il computer con attenzione, evitando comportamenti sbagliati (siti per adulti, download di materiale illegale…) e prestando attenzione alle piccole cose (cambiare spesso le password, non fornire mai dati veritieri sulla nostra identità, evitare i pagamenti online su sito poco affidabili).
Finzione o realtà? I virus esistono, ma sono sicuramente meno pericolosi del tabacco o del whisky.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy