Editoriali

Al via il secondo fine settimana di Frantoi Aperti 2014 tra Rocche e Castelli, con assaggi di olio, vino e Miele

Master_Banner_FA_2014 x siti webL’8 e 9  novembre 2014 si ripete, in Umbria, l’appuntamento con Frantoi Aperti, la manifestazione di respiro regionale giunta alla 17° edizione  e che coinvolge quindici borghi e ventisette frantoi dell’Umbria.

Frantoi aperti è un evento che si propone di far conoscere e assaporare uno stile di vita legato al mondo rurale, i piccoli borghi medievali ad alta vocazione olivicola, alle loro tradizioni, alla civiltà contadina a partire dalla raccolta delle olive e dalla produzione dell’olio d’oliva Dop Umbria, che si rivitalizza e che trae nuova linfa dai più moderni strumenti della tecnologia di comunicazione.


I borghi protagonisti in questo secondo fine settimana sono Assisi con UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio) nei castelli e nel territorio, Castel Ritaldi con Frantotipico, Foligno con “Olio nuovo & Miele in Umbria, Passignano sul Trasimeno con “OliAMO olio, arte, musica e degustazioni”, Spoleto con “Frantoi Aperti a Spoleto” e il mercatino dell’antico: antiquariato, collezionismo e artigianato in Piazza della Libertà.

Ad Assisi “UNTO nei castelli e nel territorio”:

In Piazza del Comune Festa dell’Olio e del Vino con incontri, dibattiti, degustazioni e passeggiate urbane; a S. Maria degli Angeli “Profumi e sapori d’autunno: mostra mercato dei prodotti tipici e passeggiate urbane. Da non perdere le tanto attese passeggiate con pranzo nei castelli che questo fine settimana passeranno per Armenzano e Tordibetto.

A Castel Ritaldi nel capoluogo e nel borgo di Colle del Marchese sono previste molte attività per bambini, i risvegli nella natura, passeggiate, laboratori, merende e favole per bambini, degustazioni e visite guidate, sapori del territorio in collaborazione con i ristoranti locali, gemellaggi tra olio, sedano e vini. Musica popolare, visite guidate e animazione, olio e benessere.

 

A Foligno “Mielinumbria”, mostra mercato dell’olio extravergine di oliva, dei mieli e dei prodotti dell’apicoltura, mostra micologica, bruschette in piazza e degustazioni 

 

A Passignano sul Trasimeno degustazione di olio extravergine di oliva e prodotti tipici nei ristoranti convenzionati, festa delle castagne in piazza, mercatini enogastronomici e dei vini del Trasimeno, bruschetterie fusion, concorso “Una Perla d’Olio” concorso fotografico nelle suggestioni del lago Trasimeno e assaggi di musica e teatro.

MUSICA E TEATRO: nelle giornate di sabato e domenica concerti di musica tradizionale e popolare ed esibizioni teatrali animeranno le piazze: a Foligno e Passignano sui Trasimeno con “Baldo e Papero” e ” Ricordi con guerra” di e con Stefano Cipiciani, a Castel Ritaldi, Massimo Liberatori & la Società dei Musici in concerto e a Colle del Marchese (Castel Ritaldi) “La musica della tradizione popolare”, a S. Maria degli Angeli presso il refettorietto della Basilica l’Orchestra da Camera di Perugia in “ Concerto alla Rustica”.

#CHIAVEUMBRA: nel weekend, nei comuni di Castel Ritaldi, Foligno, Passignano sul Trasimeno, prendendo le navette dirette ai frantoi, i visitatori sosteranno in luoghi romiti immersi in uliveti, come antiche pievi, vecchi opifici, dove all’interno si troverà una mostra di arte contemporanea, denominata #ChiaveUmbra, una delle novità di questa edizione di Frantoi Aperti: a Castel Ritaldi, nella, Ex Chiesa San Nicola, viale Martiri della Resistenza espone Jeffrey Isaac, a Passignano sul Trasimeno, nella ex Chiesa di San Rocco, attuale Centro multimediale,  espone Giorgio Lupattelli, a Foligno Loc. Cancellara n.5 presso la Comunanza agraria espone l’artista Virginia Ryan.

CONFERENZE E TAVOLE ROTONDE: a Foligno presso la Sala conferenze del Palazzo Trinci alle ore 15,00 è prevista l’apertura del VI° Forum Internazionale dell’apicoltura.

GIOCHI POPOLARI PER BAMBINI sono previsti in tutte le piazze dei borghi aderenti questo fine settimana, ma segnaliamo le piazze di Castel Ritaldi, dove c’è un vero a proprio programma riservato ai più piccini: sabato 8 novembre “Pane olio e.. favole”, Frantochef junior, Piccole Olive crescono laboratorio didattico musicale e sensoriale, domenica 9 novembre Giochiamo a fare l’olio e Pony Express

 

PASSEGGIATE E VISITE GUIDATE: nel castello di Armenzano, nella montagna sul Monte Subasio, sopra alla città di Assisi, sabato 8 novembre è prevista una passeggiata naturalistica che raggiunge dieci edicole del territorio dove verranno narrate storie e leggende; al termine è prevista la visita ad una piccola mostra di fotografia e un piccolo mercatino di prodotti biologici.

Domenica 9 novembre una passeggiata tra i castelli e rocche di Tordibetto di S. Gregorio, Rocca S. Angelo, e Beviglie (di Assisi) con visita guidata e degustazione al Frantoio Vescovi ed intrattenimento musicale, con servizio navetta per il ritorno.

A Castel Ritaldi domenica 9 novembre alle ore 9.30 Colle del Marchese “ A spasso tra gli ulivi”.

A Foligno domenica 9 novembre ore 16.00 partenza da Piazza della Repubblica visita guidata alla scoperta della città tra Arte, storia e Sapori.

A Passignano sul Trasimeno domenica 9 novembre  alle ore 17.00 “Tramonti sul lago” visita guidata.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.netwww.stradaoliodopumbria.it

Seguici su Facebook Twitter: #frantoiaperti #chiaveumbra

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy