HUMANA ad altrocioccolato
580 chili di solidarietà a favore dei bambini del Mozambico!
Ad Altrocioccolato, la generosità dei castellani nelle donazioni di abiti usati permette di garantire cibo sano ai bambini del Mozambico.
Pregnana M.se (MI), 30 ott. 2014: in occasione della raccolta straordinaria di abiti usati promossa da HUMANA alla 14^ edizione di Altrocioccolato, gli abitanti del comune di Città di Castello hanno donato oltre 580 chili di abiti che contribuiranno a garantire cibo sano e nutriente ai bambini del Mozambico e a promuovere la tutela dell’ambiente e la cultura del riutilizzo.
In particolare, con gli abiti raccolti sarà possibile fornire 46 kit di semi di girasole, arachidi o soia ai piccoli bambini che frequentano la Scuola primaria nella Provincia di Maputo, in Mozambico.
Oltre all’aspetto sociale, è possibile sottolineare l’impatto ambientale positivo derivante dalla raccolta abiti straordinaria: i chili di abiti raccolti consentono di evitare, infatti, l’emissione di oltre 2000 chili di anidride carbonica, pari all’azione di 104 alberi, il risparmio di oltre 3,4 milioni di litri di acqua e il non utilizzo di 116 chili di pesticidi e di 174 chili di fertilizzanti.
Come sostenuto dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Città di Castello (PG), Luca Secondi: “grazie alla raccolta straordinaria di HUMANA è possibile non solo sostenere un progetto di cooperazione internazionale, bensì anche sensibilizzare la cittadinanza ai temi del risparmio delle risorse e della raccolta differenziata”.
L’impatto anche locale dell’iniziativa promossa da HUMANA è sottolineata anche dal Presidente della SOGEPU SpA, Cristian Goracci: “la nostra azienda è attenta a scegliere operatori che rispecchiano la filosofia di massimizzare gli sforzi per poter ottenere risultati sempre migliori, soprattutto in termini di coinvolgimento dei cittadini e di incremento del livello di raccolta differenziata”.
HUMANA ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’evento Altrocioccolato. Infatti, come sostenuto dalla Presidente di HUMANA, Karin Bolin, “si tratta di un evento importante che ha visto la partecipazione di oltre 200 realtà italiane sensibili al tema della sostenibilità e della sicurezza alimentare e all’interno del quale HUMANA è lieta di partecipare in quanto organizzazione attenta ai temi della solidarietà, della tutela ambientale e del riutilizzo”.
HUMANA People to People Italia
L’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia nasce nel 1998 per realizzare e finanziare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e programmi di educazione allo sviluppo e ambientale in Italia. HUMANA è membro della Federazione Internazionale HUMANA People to People, presente in 43 Paesi nel mondo.
I numeri della raccolta abiti di HUMANA in Italia:
- 4.600 contenitori gialli;
- 42 province raggiunte con il servizio gratuito di raccolta abiti;
- 6 filiali operative;
- accordi con 846 amministrazioni comunali, 16 aziende multiservizi e 11 consorzi;
- 15,4 milioni di chili di abiti raccolti nel 2013. Questo quantitativo ha permesso di risparmiare:
- 55,6 milioni di chili di CO2 non emessa;
- 93 miliardi di litri di acqua;
- 4,6 milioni di chili di fertilizzanti e oltre 3 milioni di chili di pesticidi;
- 2,8 milioni di euro alle amministrazioni comunali;
- abiti spediti in Africa:
- nel 2013: oltre 1 milione di chili;
- dal 1998 al 2013: oltre 9 milioni di chili.
Le attività di HUMANA:
- sostegno ad associazioni sportive locali;
- reclutamento di volontari per iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi;
- Vacanze Solidali a Muzuane in Mozambico;
- programmi di educazione allo sviluppo per le scuole;
- partnership con le aziende;
- sostegno a distanza per bambini orfani di Zambia e Mozambico;
- bomboniere solidali.